Ales cerca impiegati amministrativi

Ales cerca impiegati amministrativi contabili e specialisti area legale amministrativa da inserire nella sede di Roma

Nuove opportunità di lavoro per impiegati in Ales. Se siete alla ricerca di un lavoro nel settore dei beni culturali, la società del Mibact, periodicamente alla ricerca di nuovi collaboratori, ha appena pubblicato due annunci per la selezione di un addetto all’amministrazione contabilità e bilancio e uno specialista area legale amministrativa da inserire nella sede di Roma. Ecco tutte le informazioni sui profili ricercati, i requisiti richiesti e come candidarsi.


Ales, profilo aziendale

Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società  in house del Ministero dei Beni e delle Attività  Culturali e del Turismo (MiBACT) impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività  di supporto agli uffici tecnico – amministrativi del Ministero. Le attività storicamente svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiBACT in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità  del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico e archivistico e bibliotecario italiano nonché di svolgimento di attività  strumentali alla gestione tecnico – amministrativa dei procedimenti di tutela. La società contribuisce inoltre a promuovere i Beni Culturali italiani ed il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale. Per l’erogazione dei propri servizi su gran parte del territorio nazionale, Ales si avvale di uno staff di esperti per la pianificazione e la programmazione di dettaglio e di circa 700 operatori, adeguatamente formati, per l’esecuzione delle attività operative presso i siti culturali e le Direzioni Generali del MiBACT.

Lavorare in Ales, criteri di selezione

Ales, in quanto società a capitale interamente pubblico, adotta criteri e modalità per il reclutamento del personale e per il conferimento degli incarichi nel rispetto dei principi, anche di derivazione comunitaria, di trasparenza, pubblicità e imparzialità. Pertanto, i candidati interessati a partecipare alle selezioni devono possedere i seguenti requisiti generali, oltre a quelli richiesti per ciascun profilo ricercato:

  • essere cittadino italiano o appartenere ad uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • godere dei diritti politici;
  • non avere subito condanne penali e non essere soggetto a procedimenti penali per cui le disposizioni di legge impediscano la costituzione di un rapporto di impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere mai stato destituito o dichiarato decaduto da un impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero in caso affermativo specificarne il motivo;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non avere ancora compiuto il sessantesimo anno di età;
  • aver assolto, se tenuto, agli obblighi di leva.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

Posizioni aperte: lavoro per impiegati amministrativi

Di seguito la descrizione dei profili ricercati in Ales

Impiegato amministrativo contabilità e bilancio

Profilo

Questa risorsa assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche e finanziarie degli enti pubblici dotati di autonomia finanziaria, in base alla normativa vigente, affiancando i responsabili degli enti in tutte le operazioni relative alla tenuta, predisposizione e variazione del bilancio, nel rispetto dei capitolati di spesa di riferimento e delle “missioni e programmi” assegnati.

Requisiti

Competenze:

  • capacità di stesura del bilancio d’esercizio
  • saper eseguire il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
  • saper elaborare resoconti sulla situazione contabile e fiscale ed il monitoraggio di fondi
  • approfondita conoscenza della contabilità degli enti pubblici

Titolo di studio ed esperienza

  • Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento in Economia
  • Esperienza lavorativa di almeno 36 mesi maturata in posizioni di lavoro analoghe al profilo ricercato, con ogni tipologia di contratto di lavoro (non sono da considerare i contratti di stage, tirocinio, volontariato, formazione, ecc)

Specialista Area Legale Amministrativa

Profilo

La risorsa assicura il supporto alla gestione degli affari di natura giuridica della Pubblica Amministrazione per cui opera, in tutti i campi del diritto amministrativo. Tra i suoi compiti, segnalare alla PA le nuove disposizioni normative, prevedendone sviluppi, opportunità, rischi e ricadute sull’Amministrazione stessa; supporta la PA nella valutazione ex ante dei rischi legali relativi a scelte strategiche ed elaborare bozze di atti di natura giuridica e pareri.

Requisiti

Competenze:

  • saper analizzare sotto il profilo giuridico le scelte strategiche delle Pubblica Amministrazione
  • saper gestire il processo di tutela giuridica dei vari servizi amministrativi
  • saper gestire un contenzioso legale

Titolo di studio ed esperienza

  • Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento in Giurisprudenza con votazione minima di 105/110
  • iscrizione all’ordine degli avvocati
  • esperienza lavorativa di almeno 36 mesi maturata all’interno di Aziende o Studi Professionali nell’ambito del Diritto Amministrativo, in posizioni analoghe al profilo ricercato, con ogni tipologia di contratto di lavoro (non sono da considerare i contratti di stage, tirocinio, volontariato, formazione, ecc)
  • aver svolto, effettuato o conseguito un Master, un Corso di Formazione, un Dottorato di ricerca e/o una Tesi di Laurea in Diritto Amministrativo

Come candidarsi in Ales, scadenza e processo di selezione

Gli interessati possono presentare la propria candidatura on line alla pagina Lavorare in Ales – selezioni aperte, compilando il form dedicato. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata per il giorno 14 luglio 2018 per la figura di Impiegato amministrativo contabilità e bilancio, più tempo a disposizione invece per candidarsi al ruolo di Specialista Area Legale Amministrativa che ha scadenza 22 luglio 2018. La selezione dei candidati avverrà tramite un test tecnico a risposta multipla e un colloquio conoscitivo tecnico-motivazionale.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)



CATEGORIES
TAGS
Share This