Agenzia matrimoniale in franchising, lista migliori franchisor

Cosa è, come funziona una agenzia matrimoniale. Lista dei migliori franchisor in Italia

Nella guida di oggi vorrei parlarti di un’idea imprenditoriale spesso trascurata: l’opportunità di aprire un’agenzia matrimoniale in franchising.Ti spiegherò perché e come aprire un’agenzia per single, le potenzialità di questa attività e concluderò con alcuni esempi tra i più noti marchi che hanno deciso di ampliare la propria rete tramite il franchising. Continua a leggere per saperne di più.


Cos’è un’agenzia matrimoniale oggi

Prima di tutto vorrei iniziare a parlarti di cosa si intenda oggi quando si parla di aprire agenzia matrimoniale o agenzia per single. Dimentica gli annunci di incontri che si pubblicavano sui giornali un bel po’ di anni fa ma anche i siti di incontri online. Un’agenzia di incontri si rivolge oggi non solo a chi è alla ricerca del primo compagno o della compagna per una vita o ai vedovi, ma anche a chi è single in seguito alla fine di una precedente relazione. In realtà le agenzie matrimoniali oggi sono più che altro servizi di incontro che possono essere di interesse anche per chi è alla ricerca di nuove conoscenze o amicizie, quindi anche con finalità diverse dal matrimonio.

In questa guida farò riferimento alle agenzie matrimoniali con un ufficio fisico, quindi visitabili di persona dal cliente. Tuttavia questo non esclude che l’attività possa anche essere affiancata da un servizio online, sia per quanto riguarda gli aspetti specifici degli incontri, sia per una serie di servizi aggiuntivi che a volte affiancano la semplice attività di incontro, come eventi o vacanze.

Perché aprire una agenzia matrimoniale?

Forse ti starai chiedendo se davvero abbia ancora senso aprire un’agenzia per single in questo momento. Forse il tuo dubbio deriva dal fatto che è opinione comune che i single possano rivolgersi più facilmente alla rete piuttosto che ad un’agenzia fisica.

Questo dubbio è più che giustificato, ma rappresenta solo in parte la realtà. Infatti ci sono molti motivi che spingono una persona a rivolgersi ad un‘agenzia matrimoniale a non considerare invece i siti di incontri online. In primo luogo per alcune persone è importante la possibilità di incontrare una persona dal vivo, fin dalle prime fasi della conoscenza.

In secondo luogo non tutti e non tutte si fidano degli incontri online, per il timore che possano nascondere malintenzionati o per la paura di finire coinvolti in qualche truffa. Questo non significa però che aprire un’agenzia matrimoniale online si impossibile, o ancora meno, sconsigliato.

Se preferisci l’online

Anche se nei paragrafi precedenti ho parlato esclusivamente di aprire un’agenzia matrimoniale in franchising, considerando solo le agenzie dal vivo, questo non significa che sia sconsigliato aprire un’agenzia di incontri online. Se la tua decisione verterà in questa decisione, è probabile che tu debba fare i conti con spese minori per l’apertura dell’attività (non dovrai preoccuparti ad esempio di trovare il locale più adatto). Alcuni franchisor offrono direttamente questa possibilità, mentre altri sono orientati alle sole agenzie fisiche. Continua a leggere per saperne di più.

Requisiti per aprire un’agenzia matrimoniale

Adesso voglio affrontare una domanda che mi viene posta spessissimo quando parlo di come aprire una nuova attività in franchising: quali sono i requisiti per avviare l’attività? Dal punto di vista legislativo, non è richiesto che tu abbia alcun requisito o titolo di studio. Questo vuol dire che tutti e tutte possono realmente prendere in considerazione questa idea per un’attività in franchising.
Detto ciò, mi permetto però una considerazione sul tipo specifico di servizio. Aprire un’agenzia matrimoniale in franchising richiede che la persona con cui il cliente si troverà in contatto sia dotata di alcune doti necessarie, tra le quali:

  • capacità di ascolto
  • empatia
  • cortesia

Tieni presente che chi si rivolge ad un’agenzia matrimoniale cerca non solo un servizio di incontri, ma qualcuno in grado di ascoltare i suoi bisogni. Il primo impatto con l’agenzia è quindi fondamentale. Alcuni franchisor offrono anche corsi specifici, che insegnano ad esempio a curare le relazioni con il cliente o a coinvolgere la clientela potenziale. La tipologia di corsi e la loro presenza dipende però dal franchisor scelto; ti consigliamo di valutare anche questo aspetto nella scelta del miglior franchising per la tua attività.

Per quanto riguarda invece le pratiche burocratiche, aprire un’agenzia matrimoniale in franchising non è molto diverso rispetto ad una generica agenzia di servizi. Questo significa che dovrai:

  • Individuare il locale commerciale adatto e adeguato ai requisiti per gli spazi aperti al pubblico
  • Aprire una partita IVA
  • Inviare la comunicazione unica per l’inizio dell’attività

Ti consiglio di fare attenzione alla scelta del locale adatto, che potrà essere sia un ufficio sia uno spazio con vetrine su strada (ma presta sempre attenzione al massimo rispetto della privacy dei tuoi clienti). Alcuni pacchetti di franchising comprendono l’aiuto nell’individuazione del locale più adatto, che comunque dovrebbe essere di dimensioni non troppo ridotte, accogliente e in un’area di forte passaggio o molto semplice da raggiungere.
Dedicherò i prossimi paragrafi a descriverti alcune tra le proposte più interessanti che ho trovato per aprire un’agenzia di incontri in franchising. Eccole!

Le migliori proposte franchising agenzia matrimoniale (o per single)

Ora scopri con me le più interessanti proposte per aprire un’agenzia per single in franchising. Per ognuna troverai le informazioni più importanti da conoscere.

Club di Più

Club di Più lavora da più di vent’anni nel campo degli incontri matrimoniali. Promuove il proprio brand attraverso una comunicazione sui principali mezzi di informazione, fattore che rende il marchio tra i più noti del settore.

  • Investimento iniziale: a partire da 9.000 euro
  • Agenzie attive: 9
  • Vantaggi: presente da più di vent’anni sul mercato; pacchetto chiavi in mano; programmi di marketing e comunicazione.

Meeting

Meeting agenzia per single nasce come agenzia matrimoniale nel 1990. Dal 1996 ha deciso di concedere i proprio marchio per le aperture in franchising. Offre un’affiliazione comprensiva di strumenti per la gestione della clientela, supporto continuativo e metodologia diversificata a seconda del cliente.

  • Investimento iniziale: a partire da 25.000 euro
  • Agenzie attive: 18 (Italia e Svizzera)
  • Vantaggi: consulenza a tutto campo, con strumenti per l’acquisizione e la gestione della clientela.

FeliceIncontro

Le agenzie matrimoniali in franchising FeliceIncontro nascono nel 1997 e si evolvono nel tempo fino ad assumere la forma attuale di club per single. È un marchio che opera sia in Italia sia all’estero, grazie alla collaborazione con agenzie internazionali.

  • Investimento iniziale: nessuno, 240 euro al mese
  • Agenzie attive: 17 in Italia e collaborazioni con agenzie internazionali
  • Vantaggi: investimento iniziale molto contenuto; possibilità di uso di database esteri

Amore Connecting Singles

Amore Connecting Singles è un’agenzia di incontri online, che non richiede l’apertura di un ufficio fisico, del tutto facoltativo. Il marchio si propone come punto di collegamento tra single italiani e donne italiane o straniere. Organizza anche viaggi per single.

  • Investimento iniziale: a partire da 2.950 euro
  • Agenzie attive: 29 in Italia e 6 all’estero
  • Vantaggi: possibilità di scegliere tra formula online o con ufficio fisico; pagamenti dilazionabili.

Obiettivo Incontro

Obiettivo Incontro è un’agenzia matrimoniale in franchising sul mercato dal 1991. Offre ai propri affiliati un servizio completo, che parte dall’assistenza pre apertura e include la pubblicità locale e nazionale per le nuove agenzie.

  • Investimento iniziale: da 7.000 euro
  • Agenzie attive: 22
  • Vantaggi: consulenza continuativa a partire dalla fase di apertura dell’ufficio; possibilità di pagamenti dilazionati.

Queste sono alcune idee tra le migliori che ho trovato per chi vuole aprire un’agenzia per single in franchising. Continua a seguirmi per altre idee per una nuova attività e svoglia il sito per trovare altri suggerimenti per attività in franchising.



CATEGORIES
TAGS
Share This