Agenti di Commercio – Enasarco: perchè iscriversi


Tutti gli agenti di commercio dovrebbero iscriversi all’Ensarco. Infatti l’Ensarco è l’ente Nazionale degli Agenti e Rappresentanti di Commercio ed è fondamentale per avere una pensione integrativa, dal momento che l’Ensarco è collegata alla gestione speciale Inps di natura, appunto, integrativa.

Sin dal 1938 l’Ensarco si fa carico, come fondazione privata, nella previdenza e assistenza degli agenti e dei rappresentanti di commercio.




L’Ensarco prevede che debba iscriversi l’agente che opera individualmente o attraverso una società; se si tratta di una società, devono essere iscritti soltanto i soci che fanno attività di agenzia. In questo caso servono due diversi moduli, il Mod 500, per l’iscrizione degli agenti che operano da soli e il Mod 510 per gli agenti che operano per una società.

Dal 1 gennaio 2004 è in vigore il nuovo Regolamento delle Attività Istituzionali della Fondazione Enasarco, che con l’ordine di servizio n.7 abolisce l’obbligo di iscrizione degli agenti italiani che operano all’estero nell’interesse di società o singoli residenti in Italia. L’obbligo sussiste qualora una parte del lavoro venga svolto in Italia.
In ogni caso, per chiunque operi in questo settore è senz’altro positivo avere garantita una pensione dignitosa e integrativa che l’inps e l’Ensarco  dovrebbero, a questo punto, assicurare.

Normative complete e moduli iscrizione: http://www.enasarco.it/eol2004/default.asp
CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS