A2A lavora con noi, posizioni aperte e come candidarsi

A2A cerca ingegneri, impiegati amministrativi e HR ma anche tecnici manutentori da inserire non solo nella sede di Milano

Vi piacerebbe lavorare in A2A? Una delle principali aziende multiutility italiane attiva nella produzione, distribuzione e vendita di energia e nei servizi ambientali è alla ricerca di personale da inserire nelle sue sedi aziendali. Andiamo a conoscere quali sono le posizioni aperte, le opportunità di inserimento, l’ambiente di lavoro e come candidarsi alle offerte di lavoro A2A.


A2A lavora con noi

A2A profilo aziendale

A2A è una delle principali multiutility italiane. Con circa 11.400 dipendenti, il Gruppo è ai vertici nei settori della produzione e vendita di energia (con un mix produttivo orientato alle fonti pulite da cui proviene il 76% dell’energia generata), della distribuzione di energia elettrica e gas, e del ciclo idrico integrato.

Altro settore in cui è attiva l’azienda, quello dei servizi ambientali e nel teleriscaldamento, attività fortemente integrate, con una modalità di produzione dell’energia sempre più orientata al rispetto dell’ambiente. In questo ambito svolge un ruolo fondamentale A2A Ambiente, società nata come risultato dell’esperienza e delle competenze acquisite da A2A nel settore ambientale in Italia e all’estero. L’azienda punta sulla ricerca e investiamo in nuove tecnologie IoT (Internet of Things) grazie alle quali offre soluzioni per la gestione dei servizi per le smart city

L’azienda è presente sul territorio con quattro sedi principali, una a Brescia – sede legale, poi a Milano, Sondrio e Bergamo.

Lavorare in A2A

Concentriamo ora la nostra attenzione su cosa vuole dire lavorare in A2A, ovvero a conoscere quali sono i profili ricercati e gli ambiti di inserimento in azienda, oltre a fornire informazioni sull’ambiente di lavoro.

Profili ricercati in A2A

L’azienda ricerca persone flessibili, capaci di leggere ed interpretare scenari in continua evoluzione, orientate ai risultati e che abbiano voglia di portare il loro contributo concentrandosi non solo sugli obiettivi ma anche sulle modalità per raggiungerli. I percorsi universitari più richiesti rientrano nel campo ingegneristico, economico-quantitativo e giuridico. Mentre i ruoli ricercati fanno riferimento ai seguenti ambiti:

  • Tecnico-Operativo: Progettazione esecuzione lavori, Manutenzione ed Esercizio Impianti, Qualità, Ambiente e Sicurezza
  • Corporate: Risk Management, Mergers & Acquisitions, Pianificazione e Controllo, Risorse Umane
  • Mercato: Commerciale/Marketing, Trading

La crescita professionale in A2A è supportata da formazione, valutazione delle prestazioni e del potenziale, percorsi di carriera in grado di garantire lo sviluppo di competenze, capacità e abilità.

Ambiente di lavoro e Welfare aziendale

Lavorare in A2A significa entrare in una azienda che crede nella valorizzazione delle diversità attraverso l’individuazione e il superamento di ogni stereotipo legato al genere, all’età, alla disabilità, all’etnia, alla fede religiosa e all’orientamento sessuale. Come previsto dalle norme vigenti, A2A garantisce il diritto al lavoro delle persone diversamente abili (dati al 2017 presi dal sito aziendale: 506, di cui il 24% donne). Anche in tema di work-life balance, il Gruppo incontra le esigenze dei dipendenti concedendo 324 part-time (3% sul totale dei dipendenti), di cui l‘88% a donne ((dati al 2017 presi dal sito aziendale). Sono stati inoltre concordati 335 congedi parentali, il 33% in più rispetto al 2016. Il 91% delle persone a cui è stato concesso il congedo è rientrato al lavoro nel 2017. A2A sta inoltre implementando azioni volte a favore il gender balance in azienda.

Inoltre, l’azienda offre ai dipendenti numerosi servizi:

  • Servizio per la mobilità: tariffe vantaggiose per l’acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici locali.
  • Smart Working: dal 2016 l’azienda, grazie ad un progetto pilota che ha coinvolto circa 250 dipendenti, testa sul campo l’efficacia dello smartWorking, innovativa modalità di lavoro che, per un giorno alla settimana, ha permesso ai dipendenti che hanno aderito di lavorare da casa. Questa prima fase del progetto Smart Working si è conclusa con successo tanto da portare A2A ad ampliarlo.
  • Asilo nido e scuola di infanzia aziendale
  • Servizio di assistenza socio-psicologica: presente in 14 sedi del Gruppo.

A2A lavora con noi, posizioni aperte

Ad oggi, sono ci sono una ventina di nuove posizioni aperte in A2A concentrate soprattutto nella sede di Milano. Ecco i profili ricercati:

  • Compliance privacy specialist Milano
  • Manutentore meccanico/elettrostrumentale Lombardia
  • Neolaureati in discipline tecniche e scientifiche Lombardia
  • Capo turno impianti trattamento rifiuti Milano
  • Manutentore meccanico impianti Milano
  • Manutentore elettrico impianti Milano
  • Addetto supporto commerciale Milano
  • Employer branding & diversity specialist Milano
  • Back office trading specialist Milano
  • Stage – formazione e addestramento Brescia
  • Specialista funding Milano
  • Stage – progetto reporting e analisi economica Milano
  • ICT business analyst – cartografia Milano
  • Specialista supply & reporting Milano
  • Conduttore impianto trattamento rifiuti Cuneo
  • ICT business analyst (generazione energia) Milano
  • Junior pianificazione, progettazione e gestione contratto di servizio amsa Milano

A2A lavora con noi, come candidarsi

Per consultare tutte le offerte di lavoro A2A vi rimandiamo alla pagina aziendale A2A lavora con noi. Previa registrazione, è possibile inviare la propria candidatura. Il processo di selezione prevede test e colloqui individuali con gli esperti di Risorse Umane e con i Responsabili operativi, durante i quali vengono approfondite sia le conoscenze specialistiche sia quelle manageriali e la reale motivazione a far parte dell’azienda.



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