A Roma Zingaretti ….. Porta Futuro!

A Roma nasce… Porta Futuro! Cambiano le stagioni ma le problematiche, riferite al mondo del lavoro, rimangono le stesse. L’alto tasso di disoccupazione, la “disillusione” giovanile e la difficoltà nell’incontro fra domanda e offerta, rimangono i punti critici di un settore che cerca, ancora invano, nelle nuove tecnologie, una possibile soluzione a “parte” dei mali “italiani”.


Certo, per superare tali problematiche servono politiche serie e di ampio respiro, con una programmazione a medio-lungo termine (il vero tallone d’Achille del nostro Paese!), ma con l’ausilio della tecnologia si può, seppur in minima parte, ridurre quel gap, quella distanza, ancora “abnorme”, fra lavoratori e aziende, creando un canale “diretto” fra loro.

A Roma, il Presidente della Provincia Nicola Zingaretti ha annunciato la nascita di un servizio “rivoluzionario e innovativo”: “Porta Futuro“, un’area di ben 1800 mq, attrezzata con tecnologia e software all’avanguardia, che sarà usufruibile alle aziende che cercano personale, agli aspiranti lavoratori e ai giovani che cercano un’adeguata formazione.

Fare Futuro nasce seguendo le orme di “Barcellona Porta 22“, un servizio simile creato nella città catalana ben dodici anni fa e che si è rivelato, almeno in Spagna (ma non è detto che non possa avere dei buoni risultati anche nel nostro Paese), un servizio “vincente”. Dal comunicato del Presidente della Provincia di Roma Nicola ZIngaretti si legge che il nuovo centro “offrira’ postazioni in autoconsultazione, biblioteche multimediali, 25 spazi per auto-orientamento, un innovativo sistema software che permettera’ di unificare i diversi database della Provincia di Roma e interconnetterli per leggere le domande e le offerte di lavoro sul territorio“.



 

 

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS