500 tirocini per l’inserimento lavorativo in Calabria: al via il progetto Work Training

In Calabria prende il via il progetto Work Training, una interessante iniziativa per favorire l’inserimento lavorativo dei disoccupati e dei giovani inoccupati. Obiettivo del piano predisposto dalla Regione è la gestione di alcuni tirocini che dovrebbero favorire il reinserimento nel mondo del lavoro, consentendo quindi ai più giovani di poter fruire di un immediato beneficio, in un contesto che, soprattutto nella regione meridionale, appare essere di grande criticità e di perdurante difficoltà.


 

Obiettivo del progetto – afferma la Regione Calabria –  è far acquisire e perfezionare competenze specifiche corrispondenti ai fabbisogni professionali espressi dai datori di lavoro operanti in Calabria, nonché migliorare l’approccio al lavoro attraverso un percorso di training on the job che si completa con l’attestazione delle competenze acquisite e/o possedute. Responsabile del progetto sarà l’Ente promotore Azienda Calabria Lavoro, che ha già pubblicato gli avvisi di partecipazione per le aziende e per i tirocinanti.

Concretamente, mediante l’iniziativa si intendono realizzare 500 percorsi di tirocinio in favore di disoccupati, anche in mobilità o percettori di sostegni quale l’ASPI, o ancora inoccupati, purchè  residenti nella provincia di Reggio Calabria: avranno priorità per i giovani da 15 a 25 anni, a cui verrà riservato il 50% delle risorse finanziarie disponibili.

Secondo quanto afferma il regolamento del bando, potranno ospitare tirocini i soggetti pubblici e privati, quali pubblica amministrazione, imprese, enti pubblici, studi professionali, fondazioni e associazioni, anche senza dipendenti, purchè con sede operativa nella provincia di Reggio Calabria. Per il tirocinio, della durata massima di 12 mesi, la Regione si impegnerà a corrispondere una indennità di 500 euro e l’attestazione delle competenze sarà rilasciata sul libretto formativo del cittadino dai Centri per l’Impiego di competenza territoriale.

Per partecipare è necessario presentare la propria candidatura entro e non oltre la scadenza del 19 giugno 2014, alle ore 14, attraverso l’apposita sezione del sito internet di Calabria Lavoro.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS