500 opportunità di lavoro nell’UE con Your First Eures Job

Hai un’età compresa tra i 18 e i 30 anni? Sei cittadino di un Paese appartenente all’UE? Risiedi legalmente in un Paese appartenente all’UE? Sei disposto a lavorare in un altro Paese dell’UE?

Se hai risposto con quattro Si alle precedenti domande “Your First Eures Job” è l’occasione che aspettavi!

Questo è l’entusiastico messaggio di benvenuto scelto dal portale Porta Futuro, per accogliere i giovani alla ricerca di maggiori informazioni circa l’opportunità di lavoro offerta dalla Commissione Europea per mezzo della Provincia di Roma.

Cos’è lo “Your First Eures Job”?

E’ un progetto gestito dalla Provincia di Roma per volere della Commissione Europea ed è finalizzato all’impiego di 500 giovani in aziende operanti in 27 paesi dell’Unione Europea mediante la sottoscrizione di contratti di lavoro della durata minima di 6 mesi.

Alla provincia di Roma spetta il compito di raccogliere le candidature, effettuare le preselezioni e sostenere fino alla sottoscrizione del contratto i candidati prescelti.

Come e quando si deve presentare la propria candidatura?

Il progetto partirà a giorni con la pubblicazione del bando sul portale Porta Futuro www.portafuturo.it . Da quel momento i candidati interessati ad aderire al progetto potranno inviare il proprio curriculum; di pari passo anche le aziende europee che hanno necessità di assumere personale dipendente invieranno l’apposito modulo di richiesta. A questo punto, Porta Futuro provvederà a raccogliere le varie domande ed offerte di lavoro e a fare gli accostamenti tra i profili più affini, in attesa delle preselezioni da avviare in base alle richieste specifiche delle differenti aziende. I candidati che si aggiudicheranno l’idoneità per le varie posizioni, potrebbero anche seguire dei corsi di formazione specifici.

Quali sono i requisiti richiesti per aderire al bando di concorso?

I requisiti richiesti sono pochi ma essenziali:

-età compresa tra i 18 e i 30 anni;

-disponibilità a trasferirsi per motivi di lavoro;

-risiedere legalmente o essere cittadino di un paese appartenente all’UE.

Non sono richiesti invece titoli di studio particolari o specifiche esperienze lavorative pregresse.

Quali sostegni economici sono riconosciuti ai candidati?

I giovani, oltre a essere seguiti nelle varie fasi di colloquio, saranno anche sostenuti economicamente. Il progetto infatti prevede il rimborso di € 300,00 sotto forma di contributo alle spese sostenute dal giovane per recarsi a sostenere il colloquio nel Paese Europeo in cui è ubicata l’azienda. Per quanto riguarda la retribuzione invece, quest’ultima sarà regolata in base al contratto vigente nel Paese estero in cui ha sede l’azienda.

Quanto dura il progetto?

Il progetto che è ala fase di start-up proseguirà per 18 mesi, ossia fino a Settembre 2013.

La distribuzione dei 500 posti disponibili è a totale discrezione della Provincia di Roma?

No, la Provincia di Roma è soltanto uno dei quattro soggetti prescelti dalla Commissione Europea per assegnare i 500 posti stanziati. Gli altri tre protagonisti sono:

-il ministero del lavoro spagnolo;

-il ministero del lavoro tedesco;

-La citta di Aarhus.

La suddivisione dei 500 posti disponibili tra i 4 soggetti avverrà in base alla maggiore o minore adesione al progetto che ciascuno di essi registrerà.

L’iniziativa è appena nata, ma l’auspicio è che si trasformi presto in una fattiva collaborazione destinata a perdurare nel tempo. Per quanto riguarda i posti resi disponibili, questi sono stati quantificati in base alle risorse finanziarie stanziate, ma potrebbero anche essere più di 500.

In attesa della pubblicazione del famoso bando di concorso, all’indirizzo http://www.portafuturo.it/servizi/your-first-eures-job potrete leggere le linee guida poste alla base del progetto europeo.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, usufruisci del Kit Lavorare Sempre  (usa il nostro codice sconto: BLP112) garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate in linea con le tue esigenze, fai le tue ricerche e registrati su Euspert Italia.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)