150 persone per il Ministero dei Beni Culturali a 1000 euro al mese

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (ex Ministero dei Beni Culturali) cerca 150 giovani (massimo 29 anni), laureati, per tirocini formativi della durata di 6 mesi, retribuiti 1000 euro lordi al mese.lavoro Ministero Beni Culturali

La selezione avverrà per titoli (laurea, corsi di perfezionamento con particolare importanza data ai dottorati di ricerca svolti) ed un colloquio.

Per potersi candidare, bisogna essere in possesso di una delle seguenti lauree:
~ Archeologia;
~ Architettura;
~ Archivistica e biblioteconomia;
~ Beni culturali;
~ Economia e gestione dei beni culturali
~ Geologia;
~ Ingegneria ambientale;
~ Ingegneria civile;
~ Ingegneria informatica;
~ Scienza e tecnologia per i beni culturali;
~ Scienze forestali e ambientali;
~ Scienza della comunicazione;
~ Storia dell’arte;
~ Tecnologia per la conservazione e il restauro dei beni culturali

 

oppure anche in altre discipline solo se si è  in possesso di diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso: l’Istituto superiore per la conservazione e il restauro, l’Opificio delle pietre dure, l’Istituto centrale per la patologia del libro, la Scuola di specializzazione beni archivistici e librari, la Scuola di archivistica.

 

Le istruzioni per candidarsi le potrete scaricare direttamente dal sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il bando che uscirà nei prossimi giorni.

I vincitori saranno così suddivisi nelle seguenti aree di lavoro:
  • 50 per il Grande progetto Pompei;
  • 20 per la valorizzazione delle residenze borboniche a partire dalla Reggia di Caserta;
  • 15 per le aree colpite dal sisma dell’Abruzzo ed il centro storico de L’Aquila;
  • 15 per le aree colpite dal sisma dell’Emilia Romagna;
  • 50 per gli archivi di stato e le biblioteche nazionali di Roma e Firenze

Il milione di euro per finanziare questo progetto stanziato dal Ministro Franceschini trova però il giudizio fortemente negativo dell’Associazione Nazionale Archeologi, che bolla il tutto, a causa della durata dei contratti e della paga, come un’ennesima forma di precariato mal pagata rivolta a giovani con un elevato livello di istruzione.

Inoltre Bianco Lavoro ti consiglia:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ti consigliamo il KIT Lavorare sempre, garantito da Bianco Lavoro per la sua qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate in linea con le tue esigenze, fai le tue ricerche e registrarti su Euspert Italia.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (1)
  • Madeic Roma 4 anni

    E non si vergognano a scriverlo ? Assumono a 1000 euro lordi ? Ma davvero ? Non ci credo. E’ vero che dimostrano ogni giorno di più di avere una faccia di ………….pietra (eufemismo)