Si aprono le selezioni di Finmeccanica, 1500 nuove assunzioni

Nuovi progetti che accendono la speranza sul fronte dell'occupazione giovanile: questa è la volta di Finmeccanica, il primo gruppo industriale italiano ad alta tecnologia, che ha in programma di assumere 1.500 giovani a tempo indeterminato nei prossimi 18 mesi.

La nuova opportunità si rivolge ai giovani con meno di 30 anni che verranno assunti con un contratto di apprendistato professionalizzante finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato. Indispensabile la formazione tecnico-scientifica; tra i requisiti richiesti infatti ci sono le lauree in Ingegneria e i diplomi di periti industriali, meccanici, elettrotecnici ma anche informatici ed aeronautici.

Sono già state avviate le selezioni e sarà possibile inoltrare il proprio curriculum fino al 31 ottobre 2013.

 

Le domande di candidatura dovranno essere inviate online tramite il sito ufficiale dell'azienda, cliccando in homepage sul “progetto 1000 giovani per Finmeccanica”. Tutta la procedura si svolge in via telematica, a partire dall'inserimento di nome e indirizzo e-mail, che consentirà di ricevere username e password per la registrazione dei dati anagrafici e del curriculum.

 

I profili maggiormente richiesti riguardano quattro grandi aree professionali. Innanzitutto quella tecnologica ed industriale; i più ricercati sono proprio gli ingegneri (test e system engineer) e i project manager (progettisti hardware e software). Per quanto concerne la produzione, l'azienda cerca production planner nonché addetti al montaggio per la gestione della supply chain, operatori e controller. Ci si può candidare anche per l'area sviluppo business e vendite, in qualità di proposal e sales manager e per l'area gestione prodotti.

 

Il processo di selezione prevede una fase iniziale di screening dei curriculum da parte dell'azienda. I candidati considerati di maggior interesse verranno in seguito contattati tramite e-mail per sostenere online dei test psico-attitudinali, superati i quali si avrà la possibilità di sostenere un colloquio diretto presso una delle società del gruppo. A garanzia di trasparenza e di serietà, l'azienda garantisce che ciascun candidato, al termine di ogni step selettivo, riceverà una risposta relativa all'esito, sia essa positiva o negativa.

 

Le assunzioni saranno distribuite nei vari stabilimenti aziendali presenti su tutto il territorio nazionale, con una prevalenza di concentrazione nel Sud Italia (dove andranno il 45% degli inserimenti), a seguire nel Nord ( con il 40 %) e nel Centro (15%).

Finmeccanica infatti è una holding che controlla diverse aziende tra cui l'Alenia Aermacchi (per l'aeronautica civile e militare), l'Augusta Westland (per l'elicotteristica), la Selex Es (per la sistemistica), l'Ansaldo Sts e l'Ansaldo Breda.

Tutti i nuovi assunti verranno introdotti gradualmente nei prossimi 18 mesi, a partire già da questi ultimi mesi del 2013.

 

Per altre offerte interessanti nel settore: Engineering  Tecnici e Periti

Bianco Lavoro ® Euspert Network © Attribution (CC BY 2.5 IT)


Autore: 

Giornalista specializzato in tematiche del lavoro e dell'occupazione. Attuale direttore di Bianco Lavoro e caposervizio di Euspert.com

    Seguimi sui social network:
  • facebook
  • googleplus
  • linkedin
  • skype
Fai "Mi Piace" per seguirci su Facebook, non te ne pentirai!