Bianco Lavoro

news, orientamento ed offerte di lavoro

Mer04232014

Last updateMer, 23 Apr 2014 2pm

Lavorare nelle Risorse Umane




Se pensi che questo contenuto possa interessare anche
i tuoi amici, condividilo:




OkNotizie

risorumaneCosa fare per lavorare nelle Risorse Umane? E soprattutto, cosa vuol dire “Risorse Umane”?

Rispondo prima a questa seconda domanda. Le Risorse Umane sono quello che una volta veniva definito il personale di un'azienda, di una società e così via. Potremmo anche dire lo Staff in alcuni casi.



Attualmente potremmo dire che le Risorse Umane sono la funzione aziendale che si occupa di alcuni aspetti legati all’azienda che comprendono il reclutamento e il controllo del personale, le assunzioni e la gestione delle stesse. Per poter accedere a questa professione è necessaria una laurea in psicologia o comunque umanistica meglio se supportata da elementi di psicologia (corsi, specializzazioni, indirizzo di laurea o esperienze nel non profit e altro) e soprattutto un Master in Risorse Umane e di questo, da quello che vedo, ce ne sono diversi ogni anno.

Nell’ambito della funzione aziendale (delle Risorse Umane) gli aspetti di gestione e sviluppo di cui si occupa sono i seguenti: innanzitutto la pianificazione delle Risorse Umane adatte per l’azienda. Poi si passa alla fase del reclutamento, selezione e inserimento in azienda, seguito dalla formazione, valutazione del personale, dalla carriera e mobilità, dalla politica retributiva, le relazioni sindacali e i rapporti con il personale. Infatti, l’operatore in Risorse Umane svolge anche un lavoro di intermediario e di comunicazione nei confronti del personale assunto. Oggi svolge un ruolo di primaria importanza il “human resource management system (HRMS) ovvero supporti informatici che svolgono l’attività di gestione come il calcolo delle retribuzioni, la registrazione dei dati amministrativi attraverso un database dinamico programmato per aiutare l’operatore.

In particolare, per i laureati under 30 il trend retributivo è al momento negativo. Infatti, nelle aziende, i laureati sotto i 30 anni con uno o due anni di esperienza sono quelli che hanno i salari più bassi. Per i manager più aggiornati pero, le Risorse Umane sono considerate, appunto, una Risorsa da valorizzare e non una merce da sfruttare e consumare in itinere. Infatti questi manager hanno capito, mettendosi in linea con i più avanzati paesi europei, che questo mestiere deve essere valorizzato al massimo perché chi si occupa di reclutare personale deve essere considerato degno della massima attenzione perché il lavoro che svolge per la Propria azienda è importantissimo.

Se il responsabile delle Risorse umane sceglie il personale migliore anche le sorti dell’azienda possono cambiare. Ma se il personale è demotivato in partenza, non potrà mai svolgere bene il suo lavoro. Comunque il processo di modernizzazione di questo settore si comincia finalmente ad avvertire anche in Italia e le previsioni di quello che viene definito lo “Human Resourcing” sembrano riprendere quota con grande vigore. Ecco, infine, gli ingredienti che servono: una buona preparazione universitaria, come già detto all’inizio, ma anche una buona preparazione in ambito ICT, ovvero sapersi destreggiare con i supporti informatici e un buon master sono di sicuro titoli di preferenza per accedere a questo mestiere che, come abbiamo appena analizzato, è di successo crescente.

Ed ecco sempre aggiornate su Bianco Lavoro le offerte per lavorare nelle Risorse Umane

 

 


Fai "Mi Piace" per seguirci su Facebook, non te ne pentirai!



Un tuo commento è molto gradito! Puoi commentare come anonimo e senza registrazione (ma in questo caso i moderatori dovranno approvare il tuo commento) oppure (consigliatissimo) accedi con "Facebook" (o anche altri account come google o twitter).

Archivio Commenti

Commenti  

 
#8 angela 2009-11-10 11:52
in tutta onestà sono solo in cerca di lavoro e di fare nuovi corsi, prendere altre lauree o master non ho punto voglia

Inizio a credere che sia tutto un mercato per fare andare avanti the Internet Maze :sad:
 
 
#7 Guest 2009-10-06 20:14
:woohoo:
anche io vorrei pescare nelle risorse umane!!!
 
 
#6 Titta 2009-10-06 02:43
Molto interessante, chissà, mi viene quasi voglia di prendere un master in risorse umane.
 
 
#5 Marino 2009-10-06 01:05
come è vero che bisogna prendere personale altamente qualificato. Dove ho la mia consultation room c'è la receptionist che è la figlia della proprietaria che, molto seccata, viene per dovere di famiglia a lavorare, ma non distribuisce una broshure! non incentiva, nulla! e il risultato? pochi clienti...la vorrei sostituire, se fosse mio il salone, ma non si può. Mi cerco un altro posto... Grazie dello sprone!
 
 
#4 risorsa umana 2009-10-05 20:18
scegliere il personale piu addatto per un azienda è sicuramente un fattore importante e da non sottovalutare
 
 
#3 Bianco Lavoro Staff! 2009-10-05 20:08
:cheer: Queste sono buone notizie da sentire! Il valore del buon investimento nelle persone giuste! Complimenti.
 
 
#2 HRMS 2009-10-05 20:06
la mia azienda è cresciuta grazie a una buona scelta delle risorse umane
 
 
#1 Carlos 2009-10-05 18:43
Menomale ci stanno i manager più aggiornati che sono quelli che spingono il paese ad andare avanti.... abbiamo bisogno di più però...
 

You have no rights to post comments

Licenza Creative Commons

 

Bianco Lavoro utilizza licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.

 
VAT: 2023373429

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS