Bianco Lavoro

orientamento ed informazione sul mondo del lavoro

cercalavoRicerca tutte le Offerte di Lavoro per zona e categoria

Registrati per ricevere le nostre utili newsletter email

 

Mar22052012

Ultimo aggiornamento10:55:47 AM

Siamo precari per far lavorare le Agenzie?


jbintMi piacerebbe sapere se ci fosse qualcuno in grado di fare un conto approssimativo del numero di agenzie interinali in Italia, dedurre il numero di dipendenti di suddette agenzie, e a quel punto capire : ma tutti questi operator...i, prima dell'avvento del lavoro interinale, dov'erano?...Ancora : il denaro per pagare le agenzie ed i loro dipendenti, da dove proviene?...Io ho solo la presunzione di aver intuito qualcosa del tipo : siamo diventati tutti precari, per far posto ad una nuova classe professionale : quella degli impiegati nelle agenzie!...Questo perchè adesso, nemmeno più come sguattero riesco a trovare lavoro, mentre invece prima dell'avvento del lavoro precario, almeno in questo sono sempre riuscito senza problemi. Bastava esser motivati ed aver voglia di lavorare. Adesso nemmeno la voglia serve più! Perchè il lavoro è diventato lavoro precario, ovvero, il nuovo business del futuro!

Toni M. - pubblicato sulla pagina Facebook di Bianco Lavoro

Risposta di Bianco Lavoro

Gentile sig. Toni,

possiamo fare molto più di un conto approssimativo e darle la cifra esatta delle agenzie di somministrazione in Italia: sono 89 in tutto quelle autorizzate dal Ministero del Lavoro. Poi ognuna di esse ha una sede in moltissime città, in totale quindi si raggiungono circa 2500 filiali sul territorio nazionale. Numero di dipendenti diretti? Considerando il personale di filiale, di area e di sede di ognuna di esse dovrebbero essere circa 8/9.000.

Il denaro per pagare i dipendenti delle agenzie proviene dai loro clienti, dal lavoro che svolgono dunque, non hanno alcuna sovvenzione statale come molti credono. Sfatiamo un luogo comune secondo il quale le agenzie hanno interesse a fare “banca dati” senza mandare le persone a lavorare... non è così, l'agenzia guadagna e sopravvive solo quando le persone lavorano.

Le possiamo garantire inoltre che il precariato non lo hanno inventato di certo le agenzie ed i loro dipendenti, anzi, il contratto di somministrazione che propongono alle aziende è perfettamente identico ai CCNL di categoria (con tredicesima, malattie, ferie, e tutti i diritti connessi) e salva molte persone dal lavoro nero e dai vari contratti “a progetto” senza progettualità alcuna ed altre abominevoli forme di precariato.

Ci spiace che la sua situazione sia cambiata negli anni, ma i fattori sono diversi. Lei avrebbe ragione se oggi le aziende prendessero lavoratori somministrati in alternativa a contratti a tempo indeterminato che invece farebbero se non ci fossero le agenzie. La realtà è differente, se le agenzie non facessero i loro contratti il destino dei lavoratori oggi somministrati sarebbe ben peggiore: “periodi di prova” in nero in attesa di contratto (che poi non arriva mai), contratti a progetto utilizzati come se fosse lavoro dipendente, tempi determinati e poi a casa, etc...

Con questo non vogliamo a tutti i costi difendere le agenzie ed anzi su molte cose siamo critici nei loro confronti (in primis perchè non fanno un minimo di attività di comunicazione nei confronti dei candidati per spiegare le reali situazioni ed alimentano così queste leggende metropolitane), ma dare la colpa del precariato al personale delle agenzie ci sembra eccessivo e fuori luogo.

Speriamo di aver risolto alcuni suoi dubbi e siamo aperti ad ogni tipo di commento integrativo. In bocca al lupo per il suo futuro professionale.



Un tuo commento è molto gradito! Puoi commentare come anonimo e senza registrazione (ma in questo caso i moderatori dovranno approvare il tuo commento) oppure (consigliatissimo) cliccando su "Posta come" e poi scegliendo "Facebook" (o anche altri account come google o yahoo).

Archivio Commenti

Commenti  

 
#44 Veronica 2010-12-11 20:16
Salve a tutti,mi sono di recente rivolta ad una nota agenzia per il lavoro per un annuncio di lavoro da loro pubblicato.Mi hanno tempestivamente contattata ed ho effettuato un colloquio conoscitivo come di norma avviene.Purtrop po all'azienda cliente non sono piaciuta,mentre alla selezionatrice dell'agenzia sì,tanto da valutare il mio cv e propormi prontamente una nuova candidatura!
Non credo che siano tutti scortesi e inqualificati,m olte volte siamo così nervosi ed agitati che vorremmo maggiore comprensione!Ma siam tutti diversi!Solo tra 2 giorni capirò la nuova offerta,ma a me è piaciuto tale comportamento!
 
 
#43 laura 2010-11-16 12:06
In riferimento alla mia esperienza di eterna disoccupata con rari momenti di occupazione lavorativa, posso dire che le agenzie di lavoro interinale non mi hanno aiutato per niente e se ho lavorato periodicamente lo devo solo alla mia personale ricerca ed ai miei sforzi.
Recentemente, pero', ho frequentato un corso di formazione presso una di queste agenzie e, secondo me, questi uffici di recente formazione, dovrebbero occuparsi solo di formazione e aggiornamento per disoccupati e non.
Inoltre, vorrei denunciare e dico denunciare la scortesia, maleducazione e poca disponibilita' delle signore/ine che vi lavorano, ma dove le trovate? Come vengono selezionate!!!! !? Spesso si entra in questi uffici gia' scoraggiati e si trova del personale dal comportamento inqualificabile.

Grazie
 
 
#42 jarod 2010-11-04 13:08
Sono d'accordo con l'autore del post, anche se la colpa non può essere attribuita al 100% alle agenzie di lavoro interinale, rimane il fatto (grave) che esse in associazione con le aziende hanno creato un mercato del lavoro assurdo: precariato 100% e formzione 0%. Io ho uno skill di buon livello nel settore ICT, non ci sono parole per descrivere l'ignoranza del personale delle agenzie che prendono in carico la selezione da parte delle aziende del settore. Purtroppo la crisi economica è reale, ma questo paese va a rotoli anche grazie a molti italiani che andrebbero defenestrati da questo paese...
 
 
#41 Stefano 2010-10-29 15:32
Vorrei agganciarmi a coloro che criticano le agenzie sostenendo che non servono a nulla o che hanno reso tutti più o meno precari.
Io lavoro in un'agenzia per il alvoro e spero possiate e vogliate sentire cosa penso.
La verità è che le Agenzia sono nate per dare più opportunità e flessibilità nel mondo del lavoro, cosa diversa è l'utilizzo che ne viene fatto dalle aziende. Se, come ha scritto qualcuno, un lavoratore doppo il periodo massimo di proroghe non viene assunto dall'azienda, non è certo colpa dell'agenzia. Purtoppo il nostro sistema sta andando a rotoli e la crisi occupazione aumenta, ma almeno le agenzia pagano puntualmente e fanno contratti a norma e a tutela del lavoratore. E' anche vero che in molte agenzie lavorano persone stupide che non spiegano nulla ai chi lascia un Cv e tantomeno si degnano di dare risposte a chi aspetta con ansia un riscontro dopo un colloquio. Io so solo che attarverso il mio lavoro sono riuscito a collocare tante persone in gamba e questo mi ha dato tanta soddisfazione.
In bocca al lupo a tutti quelli che cercano lavoro am vi prego non generalizzate!!
 
 
#40 Mario 2010-10-25 12:39
Volevo ricordare che nella ingua italiana "che" si scrive con C H E ...la K non e' inclusa e probabilmente non so neanche se ci sono parole italiane con tale lettera..Se io ricevessi un CV scritto in tale maniera lo cestineri alla prima K
 
 
#39 Bianco Lavoro 2010-09-24 12:56
ANTONIO ha ragione e molto onestamente ammette che "ad onor del vero, trattasi di notizie perkui non vi è dimostrazione di sovvenzione sistematika e kontinuativa". Ci scusiamo anzi se siamo stati un po' "pesanti"... Ma è da sottolineare che Bianco Lavoro non è affatto un "avvocato" delle Agenzie (che come detto prima hanno mezzi per difendersi da sole...), ma vogliamo solo evitare che come in tanti altri siti si alimentino leggende metropolitane e false informazioni! Ben vengano quindi documenti e dimostrazioni utili ad accertare tutte le verità... a patto che sia tutto dimostrato e documentato, il "per sentito dire" a noi non piace e lo lasciamo volentieri ad altri mezzi di informazione! ;-)
 
 
#38 ANTONIO 2010-09-24 12:22
gent.mo BIANCO LAVORO, i due link soprapostati dal sottoskritto, dimostrano semplicemente ke le agenzie si avvalgono di sovvenzioni diverse da quelle del proprio introito fatturato alle aziende. Ad onor del vero, trattasi di notizie perkui non vi è dimostrazione di sovvenzione sistematika e kontinuativa, ma a tal proposito sto effettuando delle indagini.
 
 
#37 Bianco Lavoro 2010-09-23 09:55
@ANTONIO, con gli ultimi suoi due commenti ha fatto un clamoroso autogol... Perchè? Legga bene gli articoli che ha linkato (e non solo i titoli ma TUTTO l'articolo) e lo scoprirà da solo. Nell'articolo su “skywalkerboh” si parla infatti di un lavoro commissionato dal PDL per mettere le magliette “meno male che Silvio c'è”... iniziativa assolutamente vomitevole (se verificata, infatti non si citano fonti e reali riscontri e potrebbbe certamente essere un “bufala”...), non c'è che dire, ma... cosa c'entra con i finanziamenti statali alle agenzie??? Si tratta di un cliente che commissiona un lavoro e l'agenzia viene pagata per svolgerlo e si sostiene appunto con il proprio lavoro, nessun “regalo” quindi (temo inoltre che per “agenzie interinali” non intendano qui le società di somministrazion e, ma le piccole agenzie di hostess e promoter...)!
Nell'altro articolo (quello su “jobpage”) si parla invece del “futuro” non del presente ed i finanziamenti ci sarebbero solo a condizione di contratti “virtuosi” (tempo indeterminato o determinato di almeno 12 mesi...), un'iniziativa lodevole quindi (se veramente andasse in porto... sottolineo infatti che ad oggi non è così) che niente ha a che vedere con finanziamenti per “raccogliere tanti CV”... anche in questo caso l'agenzia si sosterrebbe con il proprio lavoro, ricevendo un “premio” solo a condizione di combattere il precariato (sinceramente spero che questa azione venga attuata realmente).
Bianco Lavoro vuole essere uno spazio etico e pulito in cui dare voce a tutti, a patto che ci sia “giusta e verificata informazione”. Non difendiamo a tutti i costi le Agenzie (se volessero avrebbero i mezzi per difendersi da sole) ma nemmeno vogliamo dare una visione distorta della realtà alimentando leggende metropolitane e contribuendo a divulgare “informazioni sommarie e superficiali”. Spero la prenda come un consiglio costruttivo e da ora in poi analizzi più attentamente le situazioni.
 
 
#36 ANTONIO 2010-09-23 01:46
altra prova di finanziamento esterno alle agenzie :
http://skywalkerboh.blogspot.com/2010/03/100-tramite-le-agenzie-interinali-se-i.html
 
 
#35 ANTONIO 2010-09-23 01:15
oh-oh!...ho trovato la prova del finanziamento alle agenzie...ma allora le agenzie non si sostentano soltanto del "loro lavoro"... :eek: : http://job.fanpage.it/finanziaria-2010-occupazione-i-finanziamenti-per-le-agenzie-interinali/
 
 
#34 ANTONIO 2010-09-22 18:35
@SIMONE : hai skritto "i lavoratori non fanno altro che lamentarsi delle aziende e del loro atteggiamento,m a quando poi si trovano dall'altra parte della barricata non esitano a mantenere quell'atteggiam ento che hanno a lungo criticato.".... gentilmente ti kiedo : ma quando mai uno di noi è passato dall'altra parte? Quanto alle ricevute di kollaborazione, io ne so qualkosa, e so per esempio ke per legge non ne puoi fare nessuna, se nell'anno in korso non hai avuto almeno un kontratto di lavoro "regolare"..oss ia kon assunzione a tempo determinato o a progetto e similari...quin di non è una formula valida per tutti. Prendersela kon il sistema o kon le agenzie ke sono frutto ed effetto kollaterale della globalizzazione , è di marginale importanza, quello ke konta è ke si sappia ke non è affatto vero ke siamo in ripresa dalla krisi e ke questo sistema reggea detta di tremonti, perkè vale solo per le kategorie di quelli ke possono spekulare sulla fame dei lavoratori.
 
 
#33 SIMONE 2010-09-22 17:25
Salve a tutti,sono un precario come tutti coloro che scrivono,per due anni sono stato dietro alle agenzie interinali,aven do avuto più o meno le vostre esperienze.Ora lavoro per altro tipo di agenzie,che quanto a contratti meglio sorvolare perchè tra co.co.pro.,rice vute di lavoro autonomo, associazione in partecipazione, praticamente spesso si agisce ai limiti della legalità.Tuttav ia sono riuscito a creare un giro di collaborazioni che mi consente di non restare scoperto per più di una settimana,e almeno riesco a vivere.
Credo tuttavia di aver imparato tanto da tutte queste esperienze,e di sicuro le agenzie non sono dei mostri come molti di voi dice:se vogliamo possiamo anche definirli "parassiti",per chè guadagnano sul lavoro degli altri,ma non è altro che una forma di business come tante altre...In realtà,se proprio vogliamo prendercela con qualcuno,vedo due cose:la legge,che permette possibilità incredibili alle aziende;la cultura di questa società,in cui tutti i lavoratori non fanno altro che lamentarsi delle aziende e del loro atteggiamento,m a quando poi si trovano dall'altra parte della barricata non esitano a mantenere quell'atteggiam ento che hanno a lungo criticato.
 
 
#32 katia 2010-09-22 14:27
sono d'accordo con voi le agenzie dovrebbero sparire io sono 3 anni che lavoro con loro e non maturo mai il diritto di un'assunzione .Spero che chiudano tutte e resistono senza lavoro come noi .
 
 
#31 mik 2010-09-22 13:22
Continuo per chi vuole ascoltare qualche consiglio bisogna far finta di sapere per imparare in questa societa' ,bisogna aggiornarsi seguire corsi professionali magari organizzati dalle agenzie e vi assicuro non sono inutili tutto fa brodo ,bisogna martellare le agenzie e non solo mandargli il curriculum via mail o a mano non funziona cosi' perche' anche se vantano una banca dati ultrafunzionale vi assicuro che il sistema non funziona come dovrebbe ogni agenzia e' un'isola a se le variabili sono tante le probabilita' di essere chiamato cosi' sono prossime allo zero ci vuole aggiornamento professionale e magari esagerare un po' col curriculum tanto mal che vada avrai firmato un contratto di un mese e se anche non sei cio' che aspettavano da te hai comunque aquisito esperienza e poi evitare di parlare di politica sindacati ed affini la parola e' voglio lavorare e basta....
 
 
#30 mik 2010-09-22 13:11
Salve a tutti sono pienamente daccordo con tutti coloro che criticano le agenzie che a mio avviso sono solo il risultato del sistema,persone che hanno capito e sfruttato la situazione per creare occupazione per loro,dove non esisteva e su questo dobbiamo tutti dargli merito.Parlando per esperienza personale trovandomi a 37 anni improvvisamente disoccupato io mi sono dovuto attivare per crearmi un profilo professionale che non avevo e sfruttando le agenzie a mio favore ed ora dopo tanti sacrifici e peripezie sono riuscito a ritrovare una stabilita' lavorativa anche meglio di prima,questa e' una guerra e solo chi e' piu' furbo e tenace riesce a vincere...Non e' importante cosa sei ma cio' che gli altri credano che tu sia.....
 
 
#29 luca 2010-09-22 12:23
Io non le contatto più le agenzie interinali perchè non servono a niente!! Non ti contattano mai quando serve e quelle poche volte che chiamano è per sapere se stai lavorando o meno(chiamate di aggiornamento della scheda o per un'ipotetica azienda ke non assumerà mai o appunto per farti gli auguri il giorno del tuo compleanno), ma ke si facciano gli affaracci loro una volta ogni tanto! Aspettassimo loro per trovare un lavoro.. farei a tempo ad invecchiare :zzz
 
 
#28 claudio 2010-09-22 10:54
Sono daccordo con tutti gli amici precari e a tutti quelli che hanno lavorato con le agenzie interinali... queste sono i nuovi sfruttatori selvaggi del lavoro di oggi.
Ho lavorato per ben due anni con una agenzia interinale di Bologna, ho avuto sei rinnovi di contratto e alla fine quando non servivo piu' all' azienda , mi hanno detto un laconico..... BUONE VACANZE....
Adesso a 42 anni chi me l'ho da il lavoro. la verità è che in ITALIA il lavoro VERO e BUONO lo danno solo ai RACCOMANDATI o chi lavora SOTTOBANCO, non prendiamoci in giro.
PEGGIO ancora le agenzie per l'impiego NON SERVONO ASSOLUTAMENTE A NIENTE.... Fai un colloquio conoscitivo, e CAMPA CAVALLO CHE L'ERBA CRESCE, arrivi a 50 anni e ancora ti devono trovare un lavoro giusto ed onesto.
 
 
#27 Laura## 2010-09-22 10:26
Le agenzie dovebbero essere un supporto a chi non trova lavoro in altro modo. Ma dove altro modo non c'è diventano i capi di un enorme gruppo di persone che sperano di essere salvate dalla semi povertà. Possibile che le cose non possono cambiare??? Si arrancano il diritto di vita o di morte basandosi solo sull'impression e di un colloquio che dura 5 minuti!!! C'è da riflettere
 
 
#26 Bianco Lavoro 2010-09-22 08:16
Certo Antonio, il nostro lavoro di informazione ed approfondimento serve anche ad aiutare a "far girare la ruota"...
Le auguriamo che arrivi presto il suo turno nel mondo del lavoro ;-)
 
 
#25 ANTONIO 2010-09-21 23:45
Ah, ke bello!...E tu pensi ke quelli ke non trovano lavoro, siano meno "intenditori" di voi, forse? :-) Altrokè se lo konoscete l'argomento! Infatti voi siete là, ed il lavoro lo avete, e noi qua a non sapere kosa fare nel presente, perkè rimbalzati da tutti, (figuriamoci se possiamo pensare al futuro)...ma tutti i nodi vengono al pettine, la vita è una ruota ke gira, la verità pur di imporsi possiede mezzi implakabili, e presto o tardi ci riesce.
 
 
#24 Bianco Lavoro 2010-09-21 20:36
Caro Antonio... oltre al Blog Magazine gestiamo anche il lato annunci di Bianco Lavoro (con alcuni milioni di visite...) siamo operativi su turnazione 24 ore su 24 - 365 giorni all'anno... natale, ferragosto e pasqua compresi! Come tutte le grosse realtà online, non possiamo "staccare"... a quanto pare quando parliamo di lavoro... lo conosciamo veramente ;-)
 
 
#23 ANTONIO 2010-09-21 20:25
@Bianco Lavoro : mah!...vedo ke ti fermi fino a tardi per rispondere...i vostri uffici restano aperti anke dopo le 18.00?
 
 
#22 Bianco Lavoro 2010-09-21 18:50
Antonio, abbiamo già esposto il nostro pensiero... a cosa ora dobbiamo replicare? I commenti sono uno spazio per i lettori che serve appunto per "commentare", confrontarsi e dare la propria opinione. Se ci si chiede un'opinione la diamo senza problemi, non ci tiriamo certamente indietro ;-)
 
 
#21 ANTONIO 2010-09-21 18:27
beh sì bisogna ammettere ke siete proprio bravi a permettere a tutti noi di skrivere quello ke pensiamo :roll: ...però ho visto pokissime replike da parte vostra...
 
 
#20 Bianco Lavoro 2010-09-21 17:17
Caro Antonio... noi non difendiamo nessuno d'ufficio... anzi come vede diamo spazio proprio a tutti di dare la propria opinione!!! ;-)
 
 
#19 ANTONIO 2010-09-21 16:56
@biancolavoro : sono sikuro ke il sig. Franco, intendesse riferirsi ai contratti a progetto...e per quanto riguarda i contratti a tempo determinato, quelli non li fa nessuno...io ne ebbi uno tempo fa, ma si parla del 1995...infatti all'epoca il lavoro interinale, ancora non era arrivato da noi...ora alle aziende conviene di più sfruttare al massimo le leggi ed i vantaggi che ne convengono, e voi siete molto corretti nel mettere i puntini sulle "i", ma sappiamo tutti purtroppo, ke questa difesa d'ufficio ke state fornendo al sistema globale del prekariato,port a vantaggi e benefici solo e sempre ai medesimi...siam o alla frutta? 8)
 
 
#18 ANTONIO 2010-09-21 16:46
gentili signori di biancolavoro, non mi crederete, ma i tags per votare i commenti sono riapparsi per magia!
ho fatto una allusione perchè prima nemmeno facendo la navigazione anonima, erano visibili le "manine"...ades so sì! ehehehehe!!! :lol: ...tranquilli, io non vi ho affatto accusati di non aver pubblicato i miei commenti...siam o un pò nervosetti eh?! :-) stiate sereni! mi domando cosa potreste fare tutti voi di biancolavoro, se per assurdo le agenzie venissero abolite...mah! (è strano dialogare senza vedersi, vero?)
 
 
#17 Bianco Lavoro 2010-09-21 16:23
Gentile sig. Franco, molto di quello che dice è vero ed auguriamo a suo figlio di trovare presto una situazione più stabile. Detto ciò dobbiamo contraddirla su una cosa "non è vero che il contratto a tempo determinato rispecchia il CCNL anzi questi contratti non prevedeno ferie, tfr, 13esima, malattia, infortuni etc"... invece è proprio vero, per legge è così, i contratti a tempo determinato e quelli di somministrazion e (interinali) devono avere TFR, malattie, ferie, contributi, tredicesima, etc.. esattamente come lo stesso contratto a tempo indeterminato. Così è la legge. Se un'azienda non attua ciò si può denunciare ed ottenere quello che spetta per legge!!!
Ovviamente non confondiamo il contratto a tempo determinato con il contratto a progetto... che è tutta un'altra cosa!
 
 
#16 Bianco Lavoro 2010-09-21 16:18
Scusi Antonio... non capiamo il suo ultimo commento... nessuno le ha tolto la possibilità di esprimere il suo gradimento ai commenti degli altri... I suoi commenti sono tutti stati regolarmente pubblicati...
Come mai ci accusa di questo? Si sarà confuso con altri siti??? Noi di certo non imbavagliamo il pensiero di nessuno... :sigh:
 
 
#15 ANTONIO 2010-09-21 16:09
gentili signori di biancolavoro, non è togliendomi la possibilità di esprimere il mio gradimento ai commenti degli altri, che riuscirete ad imbavagliare il dissenso globale nei riguardi della politica globale del lavoro interinale, per via del fatto che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi! ;-)
 
 
#14 Franco 2010-09-21 16:01
sono il padre di un ragazzo di 25 anni laureato da 2 anni in economia - marketing internazionale e oggettivamente con un buon curriculum sia accademico che professionale. in questi ultimi 2 anni ha fatto unicamente lavori precari ovvero a tempo determinato lavorando per aziende anche molto importanti e di grandi dimensioni che addirittura, in 1 caso, non assumono a tempo indeterminato dal 2001!! ma sfruttano continuamente e a rotazione sistematica le possibilità offerte dalla legge, a mio avviso andando ben oltre. ma non è vero che il contratto a tempo determinato rispecchia il CCNL anzi questi contratti non prevedeno ferie, tfr, 13esima, malattia, infortuni etc.. e quando finisce il contratto non si ha nemmeno la possibilità di iscriversi alle liste di disoccupazione. Lo sfruttamento selvaggio di questa legge assurda sta umiliando generazioni intere (generazione 1000 euro) che non godono cosi dei diritti costituzionali di crearsi una famiglia, un futuro ne tanto meno di pensare alla procreazione. siamo tutti precari grazie ad una legge ingiusta, sfruttata malamente a danno di intere generazioni. in sostanza qualcosa di cui vergognarsi!!!
 
 
#13 ANTONIO 2010-09-21 15:25
@Matteo : hai ragione, ma purtroppo è ancora peggio di quello che immaginavi... :sad:
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/08/20/news/tangenti_truffe_poco_lavoro_la_formazione_una_fabbrica_di_precari-6385604/
 
 
#12 ANTONIO 2010-09-21 15:21
@marco carta : Leggi meglio, perchè l'autore dell'articolo sostiene esattamente quello che sostieni tu... :-)
 
 
#11 Matteo 2010-09-21 14:44
Nessun commento a favore delle agenzie, almeno mi strappano un sorriso; ultimo annuncio che ho letto fanno un corso per imparare ad usare office e il pc o per allestire degli scaffali. Assurdo!!!
 
 
#10 ANTONIO 2010-09-21 14:08
@Marijuana : anke questa vide bene
http://www.youtube.com/watch?v=RwqGsyK9lu0
 
 
#9 Marijuana 2010-09-21 13:55
Questa canzone aveva visto bene... http://www.youtube.com/watch?v=RbPpZmP2O7g
 
 
#8 marco carta 2010-09-21 12:57
i sembra che il suo ragionamento in merito alle agenzie interinali sia troppo semplicistico. Affermando che la situazione sarebbe peggiore se non ci fossero, finisce per giustificare il loro operato e farle garanti dellalegalita'. Insomma secondo lei le agenzie per il lavoro sono una specie di male minore a cui non esiste un' alternativa migliore.Mi sembra il classico modo di pensare di chi forse perche' complice o forse perche' e' assolutamente estraneo al problema non ha assolutamente intenzione
di battersi per migliorare il mondo in cui viviamo.
Il proliferare delle agenzie e' un campanello d'allarme sul fatto che il mercato del lavoro non funziona e non esiste un'adeguata protezione e controllo da parte dello stato.
Inoltre credo che a differenza di quanto sostiene l'autore dell'articolo, la situazione non sarebbe cosi' drammatica senza le agenzie.L'assen za delle agenzie andrebbe a tutto vantaggio del lavoratore diretto perche' venendo meno il costo sostenuto dalle aziende per retribuirle, avrebbe la possibilita' di ottenere contratti lavorativi migliori.
 
 
#7 Marijuana 2010-09-21 11:39
Dal mio punto di vista le agenzie interinali nn sono altro dei papponi guadagnano sul sangue che versi sul lavoro. Dovrebbero essere tolte e le persone che ci sono mandati a lavorare, così capiscono cosa significa la parola Lavoro! Ho conosciuto persone che hanno avuto solo 3gg liberi in un mese lavorando duramente facendo turni e pagati una miseria(nessun straordinario pagato), come donne che per farsi rinnovare il contratto x bisogno andare a letto con i caporeparti grazie alle agenzie che ti sfruttanto (sapendo tutto ma facendo finta di niente) dandoti il contentino di una settimana di contratto o di un mese. Sfruttati e presi x i fondelli. Manca solo che affianco al nome delle agenzie aggiungono anche la frase "Il lavoro vi renderà liberi" come ad Auswiz, perchè e così schiavo sei e schiavo rimarrai se lavori sotto agenzia! Quindi fan... le agenzie!
 
 
#6 Elena 2010-09-21 09:16
Ma provate ancora a difendere le agenzie per il lavoro? Quel branco di truffatori, che cercano solo di attirarti con annunci civetta, che ti fanno fare corsi inutili per te ma utili per loro per fare su soldi, e che ti propongono cose ignobili tipo i call center o la cassiera nel centro commerciale dandoti del pelandrone perché con una laurea vuoi fare altro.
Sto scrivendo un libro nero contro di loro, contattatemi!
 
 
#5 davide 2010-09-17 12:22
salve,io aggiungo anche che le agenzie interinali hanno solo dimostrato che noi disoccupati siamo solo trattati come dei semplici dati da inserire nei loro database,e non hanno mai dimostrato un briciolo di senso umano nei nostri confronti,e se purtroppo c capita di abitare a solo 5km di distanza da quel posto di lavoro d cui potremmo esser assunti e con tanto di auto a nostra disposizione,ta le agenzia non ci mandano in ogni modo a quell'eventuale colloquio con tale azienda...dico ciò perchè a me è capitato almeno 3 volte...anche su facebook ho scoperto che il 99% degli intervistati non hanno per niente fiducia nelle agenzie interinali perchè dimostrano solo di prenderci in giro...e se ti capita che non rispondi ad una loro chimamata,và a finire che poi vedi la tua candidatura scartata su infojobs.it.... e non aggiungo altri esempi reali perchè ce ne sarebbero da scriver....bye bye
 
 
#4 ANTONIO 2010-09-15 15:52
@Emanuela Andreatta : sottoscrivo in tutto e per tutto!
 
 
#3 Emanuela Andreatta 2010-09-15 15:37
Le agenzie interinali, per quanto mi riguarda, non servono a niente. A più riprese e in diverse città mi sono rivolta ad un paio di queste (faccio anche i nomi: ADECCO e METIS), ma non mi è mai stato proposto nulla, nonostante il mio curriculum si presti ad un ampio ventaglio di possibilità (e la mia disponibilità lavorativa ancora di più). Anche i cartellini che espngono in vetrina sono solo specchietti per le allodole: quasi mai infatti vi corrispondono impieghi effettivi. Per me si tratta solo di millantatori (per non dir di peggio) autorizzati: e mi fa sommamente incazzare che l'Adecco si ricordi del mio nome solo per mandarmi una ruffianissima e-mail d'auguri il giorno del mio compleanno. Mi fermo qui, perché già mi st asalendo il nervoso.
 
 
#2 ANTONIO 2010-09-15 14:54
Noi tutti siamo solo delle cavie in un labirinto. Tutti senza nessuna distinzione. Ma naturalmente i mass-media se ne gurdano bene dal diffondere queste notizie, essendo a loro volta manipolati dai poteri capitalistici, in grado di condizionare tutto l'andamento politico degli stati, sia O.N.U. che non.
 
 
#1 ANTONIO 2010-09-15 14:54
@BIANCO LAVORO : in realtà io non ho attribuito direttamente alle agenzie, la responsabilità dell'introduzio ne del precariato a sostituzione del lavoro a contratto nazionale ordinario, poichè so esattamente che furono due esponenti politici ad agevolare questo tipo di formula lavorativa in Italia, ossia l'on. D'Alema e Berlusconi, durante il periodo delle rispettive legislature, ossia prima D'Alema e successivamente il cavaliere. Questa è storia, non mie supposizioni. Pertanto le agenzie interinali, altro non sono che lo strumento di suddetto progetto. Questa è solo una delle tante realtà concepite dai poteri occulti delle multinazionali, con a capo il Gruppo Bilderberg, responsabile anche dell'ultima ed attuale crisi economica, pilotata e manovrata dai mercati delle borse, che i paperoni del mondo gestiscono dall'alto, all'ombra dei riflettori, tantopiù che le loro riunioni le fanno senza annunci ufficiali, essendo a tutti gli effetti, una massoneria, purtroppo di dimensioni planetarie.
 

You have no rights to post comments

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS