Bianco Lavoro

orientamento ed informazione sul mondo del lavoro

cercalavoRicerca tutte le Offerte di Lavoro per zona e categoria

Registrati per ricevere le nostre utili newsletter email

 

Mar22052012

Ultimo aggiornamento10:55:47 AM

Perchè non mi prendono se ho troppa esperienza?


Mi domando e vi domando: Ho un lungo e interessante curriculum, ma se mi volessi accontentare di fare la segretaria di studio medico o la cassiera di supermercato, perché mi dicono di essere troppo esperenziata????!!!!!

Teresa G. - Pubblicato sulla Pagina Facebook di Bianco Lavoro


Risposta di Bianco Lavoro

Questo quesito è molto interessante e soprattutto riguarda moltissime persone, abbiamo deciso quindi di rispondere direttamente qui su Bianco Lavoro.

Il problema tocca molti poiché è  frequente sentire di professionisti che, per un motivo o per l'altro, hanno perso il lavoro e per ripartire, o comunque per vivere, si adatterebbero ad altri lavori, anche molto più umili, ma si vedono chiudere le porte in faccia con la motivazione “sei sovradimensionato”, “il tuo CV è troppo qualificato per questo lavoro”, “con la tua laurea ed i tuoi master puoi aspirare a ben altro!”,  etc...

Le motivazioni che spingono l'azienda a dare queste risposte sono fondamentalmente due:

1) E' una scusa, una facile giustificazione per scartare una candidatura. Infatti i selezionatori sono sempre in grossa difficoltà quando devono motivare al candidato le ragioni della sua esclusione. Dare motivazioni reali (ad esempio: “non sei abbastanza empatica”, “hai un carattere che non ti permetterebbe di integrarti”, “non sei una persona flessibile”, “non hai doti di problem solving”, etc...) è spesso sgradevole ed oltretutto quasi mai accettato dai candidati stessi, che replicano e danno le proprie motivazioni. Il selezionatore sceglie quindi di essere il più diplomatico possibile e spesso non da alcuna risposta o motivazione. Il fatto di dire “hai troppa esperienza” o “sei troppo qualificata” da al selezionatore la possibilità di scartare il candidato facendo un complimento. La scelta del selezionatore è quindi: meglio una bella bugia piuttosto di una brutta verità.

2) La risposta è reale, è vero quindi, la persona troppo qualificata o con troppa esperienza viene esclusa. Non c'è da meravigliarsi di questo, infatti il buon selezionatore non deve limitarsi a cercare la “migliore figura” ma “la figura più adatta a quella precisa posizione”, e certamente un candidato che si “accontenta” non è visto come quello più adatto.
Il candidato adatto è colui (o colei) che indossa quel lavoro come fosse fatto su misura, non deve stargli né troppo largo né troppo stretto. Questo a più buon ragione quando si parla di piccole realtà, come l'esempio dello studio medico fatto da Teresa G., in cui il dipendente si integra quasi come in una famiglia. Ebbene allora mettiamoci nei panni del datore di lavoro: prendereste una persona che si “accontenta” di stare da voi? Sicuramente no. Il datore di lavoro cerca personale che sia contento e non veda quel lavoro come un ripiego. Come dargli torto?

Spesso tuttavia ci si trova nella situazione di desiderare un posto di lavoro anche molto meno qualificato dei precedenti, le motivazioni possono essere molteplici (ci si è trasferiti, si vuole un lavoro più “tranquillo”, ci si reinserisce dopo una maternità o una malattia, si è stati licenziati e si è disponibili a tutto pur di lavorare e guadagnare)... Nelle prossime settimane scriverò quindi un articolo con dei consigli su come muoversi in queste situazioni, come comportarsi quindi quando ci si candida e si fa un colloquio per una posizione sottodimensionata per le proprie esperienze e per la propria preparazione. Intanto, spunti di riflessione, esperienze e consigli sono ben accetti.



Un tuo commento è molto gradito! Puoi commentare come anonimo e senza registrazione (ma in questo caso i moderatori dovranno approvare il tuo commento) oppure (consigliatissimo) cliccando su "Posta come" e poi scegliendo "Facebook" (o anche altri account come google o yahoo).

Archivio Commenti

Commenti  

 
#37 giovambattista 2011-02-19 11:39
Pur troppo questo nostro stato italia è stato fondato non per i diritti ma per la sopraffazione e l'ingiustizie oggi come oggi avere 50anni e in più essere invalidi equivale come la rottura di una zampa di cavallo,quindi non resta che abbatterlo per alleviargli le sofferenze.Chi non ha da mangiare o un tetto su la testa o qualcuno su cui può contare è spacciato,la legge sul collocamento mirato è una presa per il culo il lavoro non ce l'anno i soggetti sani figuriamoci chi non ce là e mi sa che anche su questo c'è un malaffare in alcuni uffici di competenza si svolge sempre il tutto a livello clientelare .W l'Italia
 
 
#36 Giancarlo 2010-10-01 06:49
Concordo pienamente con Roberto(discuss ione nr.29),ho avuto un'esperienza diretta su questo argomento anni fa.
Ho avuto un colloquio in un'agenzia e la selezionatrice di turno(che avra' avuto 20 anni meno di me)non sapeva proprio di cosa stava parlando,era evidente(in base alle domande rivoltemi) che non aveva la minima esperienza del settore di cui ricercava una figura come la mia.
Dopo qualche giorno dal colloquio mi richiama telefonicamente e mi spiega che non puo' proporre il mio c.v. all'azienda interessata perche' ho troppa esperienza specialistica e potrei avere dei conflitti con il mio diretto superiore che ne ha molto meno.Esterefatt o la saluto e chiudo la conversazione.
Questo per capire che anche i responsabili della aziende hanno il terrore delle persone troppo referenziate e come dice Roberto..un ventenne senza esperienza fa dormire sonni tranquilli.Una domanda mi sembra lecita,ma questi responsabili aziendali(che in molti casi non si sa come abbiano fatto a diventarlo),san no che assumendo una figura professionalmen te preparata e competente va tutto a vantaggio di loro stessi e dell'azienda per cui lavorano?Io credo di no.
 
 
#35 anna 2010-09-28 10:31
Ciao, forse abbiamo tutti un pò ragione e un pò torto. Voglio dire: tutti noi abbiamo certamente una valida esperienza che, presumibilmente intorno ai 50 anni, non mettiamo più in discussione e siamo poco propensi ad 'imparare' magari da sbarbatelli con tanto di larea (e qui entra in gioco il punto uno di Bianco Lavoro). D'altro canto, anch'io ho sperimentato la frustrazione di non ricevere alcuna reazione - tantomeno una richiesta di colloquio - dai numerosissimi annunci ai quali ho risposto. Come molti di voi, ho pensato: ''ma con quale criterio vengono presi in considerazione i CV? Se il primo è l'età, io che sono del '56, vengo scartata subito...'' Vero è, che anche fra i selezionatori ci sono le persone di esperienze (che magari si scontrano con candidati non proprio pronti ad accettare critiche o suggerimenti - siamo onesti, non ci piace!) e non soltanto giovani reclute... che sono incaricate di reclutare ... vecchie reclute. Allora la soluzione qual'è? E SE CHIEDESSIMO AIUTO PROPRIO A LORO, LE AGENZIE INTERINALI? Dobbiamo abbandonare i vecchi sistemi e modernizzarci.
 
 
#34 anna 2010-09-28 10:27
Ciao a tutti! Mi unisco al gruppo di discussione dicendo la mia ringrazio fin d'ora sia chi mi aiuterà a capire, sia chi mi criticherà. Forsa capire come funzionano oggi? in modo da abbandonare il sistema che adottavamo quando avevamo una ventina d'anni, o poco più (anche se io trovo che funzionasse benissimo, allora!) e ci adattassimo a questi metodi moderni
 
 
#33 axel 2010-09-22 17:54
:o Salve ragazzi. Con 39 anni di età ed oltre 14 di esperienza...sa rei di fatto sovradimensiona to ad alcune cose. Il mio problema è che pur inviando CV con tanto di lettera di accompagnamento ben studiata non ricevo nemmeno risposta, tanto meno devo crucciarmi per un collquio che va male ed il selezionatore mi apostrofa come troppo esperto...a pensare che 4-5 lingue le parlo per davvero, sono laureato ed ho svariate esperienze lavorative alle spalle che mi danno degli skills che non so nemmeno mettere in fila. Come mi disse un amico in Svizzera, le aziende cercano sempre dio in persona. Io aggiungo che gradirebbero anche non pagarlo visto che dio non ne ha bisogno ma in mancanza prendiamo un morto di fame che si accontenterà di un piatto di pasta secca. Che tristezza, che provincialismo qui in Italia...
 
 
#32 Andrea 2010-09-22 13:21
(continua)

Posso capire si richieda la provenienza dallo stesso settore per un Direttore R&D. Ma per un "General Manager" o un "capo commessa" o un "Direttore Generale"? In questi casi, non basterebbe la provenienza da "macrosettori" e magari "tipologia di orientamento produttivo" (per commessa, per mercato, B2B, consumer)? Eh, no... e mi chiedo, da quale settore provenivano gli artefici del "boom economico"?

Credo che aspetti come solido background accademico e professionale e personali (carattere, attitudine, intelligenza "razionale ed emotiva"), dovrebbero essere discriminanti.

Se uno ha queste caratteristiche , quanto tempo ci metterà a prendere padronanza ed assumersi responsabilità e portare risultati nel nuovo incarico?

E' che chi dovrebbe scegliere non si fida e si affida al recruiter, dandogli poi dei paletti rigidi. E il recruiter (forse perchè non è credibile neanche davanti al suo cliente?) non sa spostarli. O forse non ne ha voglia... o non è capace.

Sta di fatto che elementi poco probanti come età, permanenza in azienda, provenienza dallo stesso settore, sono quelli che determinano il "primo filtro" :-)
 
 
#31 Andrea 2010-09-22 13:13
Caro "Biancolavoro".

Grazie per il commento positivo e sopratutto per l'iniziativa che "ti" proponi: gli approfondimenti "punto per punto".

Sul 1) punto, posso aggiungere qualcosa. Nel 2001 ci fu il crollo delle blue chips delle telecomunicazio ni. Dovuto ad un precedente mercato gonfiato. Sino ad un anno prima, solo in Italia erano state rilasciate circa 60 (sessanta) licenze per operatore. Ovvio molti non son nemmeno "partiti". Ma questo era l'andazzo. E chi non ricorda le previsioni di un "gigante" come Cisco che parlava di "exponential growth of IP based services". Titolo Cisco ad agosto 2000: 60$/azione (e c'era già stato uno "split" a 120$/azione). Un anno dopo, 13$/azione. Da cui 8000 licenziamenti "silenti". Feci un calcolo "stimato", nell'estate 2001. Tra operatori, manufatturiero ed indotto, nel settore TLC erano "saltati" almeno 300.000 posti a livello USA-EU.
A questo punto si dovrebbe introdurre il "punto 6)": la fatidica frase "si richiede conoscenza e provenienza specifica dal settore". E come ti "ricollochi"? :cry:
 
 
#30 max 2010-09-22 13:11
Perchè ti dicono ke se hai troppa esperienza sei troppo vecchio e quindi sei fuori target.. se hai poca esperienza sei giovane quindi non va bene lo stesso perchè ci vuole più esperienza. Per esser assunto devi esser un piccolo genio.. avere già 18 anni, esser laureato con i voti più alti, aver già avuto parecchi anni di esperienza lavorativa, sapere almeno 4-5 lingue.. e cosa più difficile ma non impossibile riuscire ad entrare in sintonia col tuo capo. Auguri!! :o
 
 
#29 Roberto 2010-09-22 10:33
Discussione interessante... 2 punti su cui riflettere:
1-Spesso il capo ufficio o il responsabile a cui dovresti rispondere, teme la persona troppo referenziata perchè avverte che tu potresti essere più capace di lui. Quindi potresti scalzarlo dalla sua nicchia che si è duramente scavata magari in 20 anni di posto fisso. Un ventenne senza esperienza da questo punto di vista ti fa dormire sonni tranquilli ancora per qualche anno!
2-I selezionatori, e qui mi riferisco soprattutto a quelli delle agenzie, non sanno semplicemente di cosa e a chi stanno parlando! Sono spesso gente con poca esperienza professionale e nessuna esperienza nel settore specifico. Questo comporta che non sanno assolutamente leggere fra le righe di un curriculum perchè semplicemente non sanno niente del settore per cui stanno cercando personale.
 
 
#28 marco montezemoli 2010-09-22 10:24
Comunque corretto il commento di qualcuno :
innalzamento eta' pensionabile e poi chi ha 50 anni non trova piu' lavoro.....
Ridicoli.......
 
 
#27 Maurizio 2010-09-22 10:20
condivito tutti i commenti messi ai colleghi io ho 38 anni e dall' età di 18 anni che lavoro, nonostante il mio settore sia quello che va per di più, anche io mi sento dire troppo qualificato, ma questo vale solo per l'italia delle banane dove chi non fa nulla è più gradito di una persona che lavora e che pensa con la propria testa, si parla di crisi di tutte le nazioni e che l' italia e quella messa meglio stra di fatto che nelle altre nazioni quando decidono di chiamarti per lavorare ti pagano per quello che vali e ti trattano bene, poi si dice gli scienziati vanno via non vanno via solo gli scienziati vanno via anche giovani ragazzi che avrebbero potuto dare molto alla nazione. in bocca al lupo a tutti ciao
 
 
#26 Bianco Lavoro 2010-09-22 09:56
In effetti il commento di Andrea (post #13) è fantastico... in pochi punti da moltissimi spunti di riflessione e discussione. Uno degli scopi di questo Magazine Lavoro è proprio quello di dare voce a chi ha idee e vuole discutere... I punti sono tutti e 5 incredibilmente reali, anche se molti "decision maker" (grosse aziende, politici, etc...) spesso non ci arrivano (o fanno finta). Promettiamo di sviluppare, commentare e proporre in articoli specifici gli spunti di Andrea (che speriamo continui a seguirci e dare il suo prezioso contributo)... ps: il punto che mi è piaciuto di più è proprio il primo... ;-)
 
 
#25 stefano 2010-09-22 09:22
Onestamente io credo, facendo autocritica, che la maggior parte delle volte vada come descritto nel punto 1.
Se veramente si fosse "sovraqualifica ti" e basta per quel ruolo, non si farebbero certamente scrupoli ad assumerti con paghe da fame. Il problema è che spesso il dipendente "sovraqualifica to" ha capacità dialettiche (dalla loro parte si legge "è polemico") o è comunque una potenziale "grana"; sempre che non sia un po' spento dalle delusioni professionali avute in precedenza.
Bene che vada, è spesso per loro meglio prendere un ventenne facile da plasmare che un 35enne, o peggio 50enne con le sue convinzioni e le sue (legittimissime ) prese di posizione.
Del resto si vede come vanno le aziende grandi in Italia.
Per il resto quoto andrea, specialmente l'ultimo punto è geniale.
 
 
#24 Daniele 2010-09-22 02:44
Purtroppo, il problema vero è un'altro...
Ormai, cari colleghi di sventura, come me vivete tutti in una repubblica delle banane. E lo si vede in ogni campo, dalle multe stradali ( chi le paga e chi no...) alle tasse, al lavoro che se c'è è solo per gli amici degli amici...
Bon voyage....
 
 
#23 sandra 2010-09-21 22:08
:sad: :sad :cry: :cry:
 
 
#22 pietro 2010-09-21 21:59
salve non voglio fare critiche ma io non mi faccio selezionare da nessuno....anzi quello che posso consigliare se mi è concesso bisogna solo raggirare l'ostacolo parlare direttamente con i titolari e basta...cv selezionatori sono solo perdita di tempo agnuno di noi sa cosa è portato a fare il selezionatore no quello al massimo fa fare il meccanico al macellaio e il panettiere all'imbianchino
 
 
#21 Pamela D. 2010-09-21 19:12
La risposta e l'analisi di Bianco Lavoro non è affatto ridicola... anzi è esattamente reale! Chi scrive è una selezionatrice con oltre vent'anni di esperienza e vi assicuro che oggi in Italia è impossibile dire ad un candidato "non vai bene perchè..." dicendo poi la verità, si viene offesi ed infamati, spesso ci danno degli incompetenti... A molti (quasi tutti) la verità non piace, piace solo credere che fanno fatica nel lavoro perchè gli altri sono incompetenti ed i selezionatori non sanno selezionare! La "scusa" del "lei è troppo qualificato" è un classico tra i selezionatori, ma la colpa è della gran parte dei candidati, che la verità non la accetterebbero mai!
 
 
#20 Katia 2010-09-21 19:06
Ormai è un anno che sto cercando lavoro......Mi sono iscritta a tutte le tipologie di agenzie interinali di Roma....sono solo una fregatura!!Di recente ho capito che cestinano i curriculum e prendono in considerazione (con che criterio????)pe r i loro annunci solo le candidature on line (è più facile per loro, perchè non devono affannarsi nella ricerca nel loro database-se è vero che ce l'hanno-)Parten do dal presupposto che uno si candida agli annunci per i quali ha i requisiti...... capita che ti chiamano(quando ???)...fai il colloquio...ti dicono che ti faranno sapere.Ti telefonano e ti mandano a fare un 2°colloquio con l'azienda, dove scopri che ci sono altre 15 ragazze prima di te.A questo punto devi avere un c..o esagerato (non l'esperienza, la presenza, la dialettica etc.)e sperare che nessuna delle 15 prima di te vada bene...perchè se la decima è ok...le 9 precedenti e le 5 rimanenti hanno perso solo tempo...e magari il colloquio era dall'altra parte di Roma e tu quel giorno avevi più di un colloquio e hai dovuto scegliere....qu ello sbagliato purtroppo. Ragazzi, scusate il pessimismo, ma è una giornata di quelle.
Spero che quel colpo di c..o arrivi prima possibile.
 
 
#19 marco montezemoli 2010-09-21 18:32
Ho letto la risposta ma la trovo ridicola anche perche' a me la situazione e' appena capitata.
LA soc. di consulenza ha inoltrato il mio cv, dove era scritto fedelmente tutto il mio pesante percorso professionale.
Quindi ho sostenuto il cv con la resp. del personale , una scialba ragazzotta senza ne' arte ne' parte.
Quindi la classica risposta.
Considerato che ho sostenuto un normalissimo colloquio come tanti e quindi senza infortuni di masssima , e soprattutto considerato che avevano gia' abbondantemente esaminato il mio cv, che cazzo mi hanno chiamato a fare ????
 
 
#18 Carlo 2010-09-21 18:11
Ciao, sono d'accordo e condivido tutti i vostri commenti, anch'io penso che in giro ci siano molti incompetenti alla selezione di personale.
Una volta mi è capitato di fare più colloqui x una grossa azienda sempre per la stessa posizione e dopo avermi fatto fare anche le visite, pensavo che ormai "era fatta". Alla fine, dopo svariate telefonate, mi sono sentito rispondere che "la posizione" era già stata ricoperta da un'altra persona interna all'azienda.
Allora chiedo: non potevano pensarci prima, invece di illudermi a lungo facendomi perdere tempo?
La stessa cosa si è ripresentata poco tempo fa sempre dopo un altro colloquio con un'altra azienda.
Ma allora ci prendono in giro?
Senza parole!
 
 
#17 Teresa 2010-09-21 16:23
Effettivamente più passa il tempo e più mi rendo conto che iscriversi ai siti interinali è tempo perso!
Nella mia vita qualcosa è cambiato....ma non grazie ad essi!!!
Tutti Voi che commentate avete ragione, ma mi domando: dove sono le aziende che cercano personame e poi alla fine lo cercano veramente??? :sigh:
 
 
#16 gianni 78 2010-09-21 15:57
Salve sono Gianni,purtropp o ho letto i commenti riportati su!!!mi "auto aggiugo"anche io!!!troppa esperienza,trop pa disciplina ecc ecc!!ma mi chiedo se è solo un pretesto per non ammettere che spesso ci troviamo di nanzi a gente inconpetente,ch e quindi risponde senza criterio,ho che vuole prima "sistemare"un parente,amico,c onoscente che il più delle volte non centra nell'occupazion e in questione?????O ppure...be avrei tanto da dire...ma penso sia inutile!!ho "esperienza"anc he su questo :-*
 
 
#15 Elena 2010-09-21 09:18
Le agenzie per il lavoro mi dicevano che ero troppo qualificata per fare l'addetta ufficio estero o la grafica e poi mi propongono i call center... No comment.
 
 
#14 Andrea 2010-09-21 09:12
Mi verrebbe da chiedere: "'Sta gente, sul terrazzo di casa, coltiva basilico o altre piantine" :lol: ?

Buona giornata a tutti, vai!
 
 
#13 Andrea 2010-09-21 09:09
Alcuni spunti di riflessione:
1) Si chiede la flessibilità. Poi le aziende la usano e il selezionatore chiede: "Come mai ha cambiato diversi lavori"? Bè, sai com'è, ci sono aziende che sono letteralmente sparite, ci sono "blue chips" che hanno licenziato dall'oggi al domani il 25% dei dipendenti etc. Si può dire? Nooo, il "bon ton" dice di non "parlar male" delle Aziende :-*
2) Si chiede di aumentare l'eta pensionabile. E va bene. Poi però le agenzie dicono (se va bene) "età massima 40-45 anni". OK, siamo flessibili e lavoriamo più a lungo. Per chi :lol: ?
3) Le aziende dicono "Servono più laureati". Poi però propongono contratti ridicoli. Meno di 10 €/ora LORDE! "Al nero" un pinco pallino qualsiasi, per fare lavoretti vari, prende altrettanto :sad:
4) Siate imprenditori di voi stessi! E se fai il consulente, sapendolo fare, ti "scontri" con i prof universitari, che "gestiscono" più cattedre e poi "arrotondano" facendo i consulenti!! :cry:
5) Un noto AD di una notissima Azienda dice: "Il mercato italiano del lavoro è rigido. Come assumere un 30enne pensando che devo "mantenerlo sino alla fine"? Lui però è ultrasessantenn e e non lo schioda nessuno:D
 
 
#12 BRUNO 2010-09-21 07:41
ciao sono bruno. sono ormai due anni,manca qualche mese, che ho perso il lavoro e me ne mancano tre per il mpensionamento ma la risposta e' sempre quella,hai un curriculum molto importante e cosi'???

auguri a tutti.
 
 
#11 nunzio13 2010-09-10 13:54
Cari amici ho 46 anni e non passa giorno che non mi dicono che sono vecchio,a dire il vero mi sono davvero stancato di essere umiliato per un lavoro,ma e anche vero che bisogna andare avanti,ho perso le speranze ma forse e che ci siamo troppi dissoccupati,si a giovani che vecchi se cosi si puo dire,trovo inutile scriversi in questi siti,lo facciamo tutti perche non abbiamo altre artenative, ma quanti di voi e stato contattato tramite questi siti,quindi forse dovremmo cambiare qualcosa ciao a tutti
 
 
#10 Sebastiano 2010-09-08 12:27
Io ho 50 anni. Un anno fa ho "dovuto" lasciare il mio lavoro, un lavoro che ha coperto ben 23 anni della mia vita lavorativa. Nel frattempo ho avuto anche l'invalidità civile al 50%. Dovrei scrivere un romanzo per elencare tutte le situazioni umilianti e talvolta surreali che ho vissuto nell'inutile ricerca di un lavoro. Addirittura mi hanno detto che potrei essere un elemento destabilizzante , che sono troppo vecchio e amenità assortite. Metto nel calderone anche le promesse non mantenute, appuntamenti andati a vuoto e diversi colloqui dove mi sono presentato per un tipo di lavoro e me ne hanno prospettato un altro. Che devo fare? Mi devo dare fuoco in piazza? Mi sono candidato a qualsiasi mansione, anche fare le pulizie (a questo punto un lavoro vale un altro) ma vengo inesorabilmente scartato. Oltre che 50enne, sono single e quei pochi soldi che ho risparmiato non dureranno in eterno. Grazie per avermi dato l'opportunità di mettere in piazza la mia situazione, del tutto simile a migliaia di uomini di mezza età troppo vecchi per un nuovo lavoro e troppo giovani per la pensione (secondo il pensiero corrente)
Sebastiano
 
 
#9 giorgia 2010-09-02 10:24
Ciao, io mi sono iscritta ad alcune offerte pubblicare su biancolavoro e altri link,ovviamente di altre agenzie interinali; oramai è 2mesi che sono a casa e nessuno di questi "datori di lavoro" si è mai fatto sentire. Come mai sono così presa poco in considerazione? eppure il mio CV l'ho inviato a tantissime richieste!volet e dirmi che sono analfabeta?è per questo che nessuno mi considera?mi presento male?sono una semplice impiegata,diplo mata,con diverse eseperienze nel settore della progettazione con autocad/3D/iDat a Entry/contatti con clienti....e ho voglia di lavorare!!non penso che il mio CV faccia così schifo!inoltre ho anche la mobilità,una grande agevolazione per le aziende!! :cry: qualcosa non mi quadra!!!
 
 
#8 ELISABETTA TIGRI 2010-08-31 16:46
:-x :-?
 
 
#7 marina 2010-08-29 17:56
buongiorno...le ggo con interesse le risposte di compagni di ricerca...sono d'accordo nel ire che non mi candiderei mai se non sentissi il lavoro proposto come un abito che posso indossare bene (scusate la metafora femminile). Di certo oggi per una candidatura arrivano centinaia di risposte e i selezionatori hanno di che spaziare e sovente mi sono trovata ad essere valutata da giovani i quali, data la mia età (55) eed esperienza che avrei potuto 'mangiarmeli in un boccone!'...inv ece... Il dubbio che, purtroppo, mi è sorto (partendo dall'assunto che rispondo solo a ciò di cui sono certa di 'potercela fare') è che anche nelle agenzie serpeggi l'invalsa brutta abitudine della raccomandazione ...o, ancora peggio, della bustarella. Non ho certezze perchè su preferisco non infagare. L'"accontentars i" è l'espressione di una necessità dignitosa di un lavoro, non certo stanca rassegnazione. In definitiva da gennaio 2010 che sono senza lavoro le ho provate tutte ogni CV inviato è rimodellato sull'annuncio, la lettera di presentazione relazione le mie esperienze con le richieste fatte...ed in ultimo sono diventata brava a cercare l'azienda in iternet ed a presentarmi di persona. Ce la farò?
 
 
#6 Giovanni 2010-08-26 23:11
E comunque la soluzione è semplice bisogna MENTIRE sui curriculum. Visto che alle società piace essere prese in giro quello bisogna fare, bisogna scrivere il curriculum in modo da calzare a pennello all'offerta e quando si fa il colloquio bisogna raccontare solo quello che vogliono sentire, per ogni società una faccia.
 
 
#5 Giovanni 2010-08-26 23:07
La verità è che i selezionatori sono una massa di incompetenti che non sanno capire chi gli sta di fronte. Se sei troppo bravo poi loro poverini potrebbero essere scalzati dal loro posto. Hanno paura di essere umiliati!!!
 
 
#4 Fabio Slider 2010-08-20 14:27
Vorrei far notare una cosa importante!Ho Solo 33 anni e lavoro da quando avevo 18 anni e in tutti questi anni ho imparato ben 8 mestieri.La mia voglia di impare 8 mestieri e nata dalla mia volonta e curiosita e anche per passione!ma nonostante sono stato un lavoratore autonomo per diversi anni, ho trovato moltissime difficolta ad essere pagato dai miei clienti...con prezzi giusti e lavori eseguiti a regola d'arte,certific ati e ben rifiniti.Il problema di pagamenti di molte persone venivano effettuati anche dopo un anno, forse per mancanza di disponibilità di soldi, ma che fai?non lo fai il lavoro??anche se la piazza di clienti è in crisi?C'è anche un'altro problema!se non lo fai tu , lo farà un'altro al posto tuo e tu rimana a casa....Sembra la guerra dei poveri!!!!Purtr oppo "tutto, subito e che costa poco è un utopia".Essere imprenditori non è facile, ma forse,avvolte essere operai si dorme meglio!Non crediamo che le responsabilità di un imprenditore sono ben pagate come quelle di un operai!Ne guadagnate di salute!!ci vuole stomaco e fegato e molta fortuna giorno per giorno no...Come molti hanno fatto,io vorrei tornare indietro ad essere un operaio senza preoccupazioni. ...
 
 
#3 Pierangelo 2010-08-06 11:05
Buon Giorno.Il vero problema è che qualcuno ha stabilito paga mensile di € 800,00-1000,00 prendere o lasciare.Oltre al fatto di contratto determinato a partire da due settimane a mensile con riduzione di categoria ,seconda per tutti e forse se meriti hai piccolissimi scatti
(di rabbia )che aumentano di centesimi la paga.Accaduto presso cantiere Brescia mobilità dove sono stato trattato come un cane a 56 anni.L'altro vero e grosso problema che la tassazione sulle buste paga è arrivato al 70% di conseguenza si hanno ripercussioni pesanti.Esempio fiat che pretende paghe da € 200,00-400,00 al mese.Per quanto riguarda le richieste di ricerca persone come " cercasi perito elettrotecnico geometra,con esperienza "
o cercasi" giovane perito elettrotecnico
max 24 anni con esperienza pregressa in campo impianti elettrici civili industriali".Co munque è vero il fatto di trovare lavoro è difficilissimo con le agenzie,rimane il passa-parola per conoscenza,l'un ico ancora efficace e serio.
 
 
#2 Teresa G. 2010-08-04 15:15
Onestamente non sono d'accordo con la risposta di Bianco Lavoro. Intanto quando parlo di "accontentarsi" non mi riferisco certo al ruolo ma allo stipendio, perchè è ovvio che un lavoro debba essere remunerato sulla base delle responsabilità, ed è innegabile che una segretaria di direzione abbia più responsabilità e più ore di lavoro di una segretaria di studio medico! Difficilmente mi cadiderei ad un posto che non sentirei mio.....il punto è che i potenziali datori di lavoro temono le persone con esperienza anche se dicono di cercare loro......
Grazie per la possibilità di discussione.
 
 
#1 Licia 2010-08-03 19:58
Mi viende da ridere! Non ci sono parole... La verità è un'altra: non sono mai contenti. Se hai poca esperienza, perche ne hai poca... Se ne hai tanta, perché ne hai tanta! Ma allora uno/a cosa deve fare x trovare lavoro?! E' logico che uno/a col tempo aumenta le esperienze! E' proprio vero che quando sei giovane e inesperto ai delle difficoltà... Quando sei grande ed esperto ne hai delle altre!
 

You have no rights to post comments

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS