Lavorare come mystery shopper: quali sono le società che offrono questa opportunità

Se sei alla ricerca di un lavoro per guadagnare qualche soldo in più ecco quello che fa per te: il mystery shopper.

Nato come tecnica usata dagli investigatori privati per prevenire i furti da parte degli impiegati, principalmente in banche e negozi al pubblico, nel 1940 viene coniato il termine mystery shopping e si comincia ad usare questo metodo per migliorare i servizi alla clientela. Tra gli anni ’70 e ’80 Shop ‘n Check rende popolare il mystery shopping. Gli anni ’90, alimentati da Internet, hanno visto una rapida crescita di questa pratica e il 2000 rappresenta la rivoluzione anche grazie a software e pratiche più raffinate.

Ma chi è il mystery shopper e cosa fa?

Il mystery shopper è una persona che viene incaricata di andare in un negozio e acquistare della merce per verificare l’osservanza di alcune regole imposte dal brand.

MysteryClient.it è un prodotto di Mebius srl , un’azienda specializzata nelle attività di mystery shopping. Il Mystery Client è una metodologia di verifica della soddisfazione del cliente, dell’applicazione degli standard aziendali e della qualità percepita dalla clientela, inoltre, per chi lo fa è un modo divertente per guadagnare denaro mentre compra o usufruisce di un servizio.

Più tecnicamente, si tratta di “uno strumento per valutare i servizi ed i prodotti offerti da un’azienda dal punto di vista del cliente”

Cosa bisogna fare per collaborare?

Per collaborare con loro basta iscriversi nella sezione “Diventa un Mystery Shopper”, l’iscrizione è gratuita e non comporta alcun obbligo. Dopo esserti iscritto vai nella sezione “Ricerca incarichi” e prenota gli incarichi disponibili; ogni incarico ha la propria descrizione per svolgere correttamente la verifica e il compenso previsto. Una volta iscritto riceverai gli incarichi automaticamente via e-mail. Ogni incarico ha un compenso (soldi che riceverai una volta portato a termine l’incarico) e un eventuale rimborso (costo massimo ammissibile per le cose devi comprare durante la verifica); sono importi netti comprensivi di ritenuta d’acconto.

Una volta tornato a casa l’incaricato dovrà riferire tutti i dettagli richiesti, eventualmente compilando una relazione.

Quanto si guadagna?

Per quanto riguarda i guadagni, il mystery shopper non può essere considerato un vero e proprio lavoro, ma un modo per guadagnare qualche soldo in più. Nella maggior parte dei casi il guadagno è di circa 15 euro.

Tra le società che offrono la possibilità di diventare mystery shopper troviamo: GAPbuster Worldwide, MysteryClient e International Service Check.

Mystery Shopping offre ai collaboratori l’opportunità di essere pagati per consumare pasti, acquistare benzina, guardare un film, acquistare vestiti e molto altro. La flessibilità del lavoro è difficilmente superabile, gli incarichi sono flessibili e possono essere gestiti negli orari che preferisci. Se poi ami fare spese e vorresti essere pagato per acquistare prodotti di grandi marchi, allora è il tuo lavoro ideale. E’ un lavoro adatto a tutti perchè la flessibilità data dal Mystery Shopping significa che gli incarichi possono essere programmati per la pausa pranzo, tra le lezioni, di sera, di mattina, durante il fine settimana o tra una commissione e l’altra.

Per diventare mystery shopper basta proprio poco. Vai sul sito delle aziende che se ne occupano e iscriviti. In pochi minuti riceverai il tuo primo incarico.

Per GAPbuster dovrai recarti in un negozio o attività commerciale senza preavviso, ed il tuo compito di eXperience Evaluator (XE) sarà quello di comportarti come un normale cliente. Dovrai inoltre osservare che il personale si prenda cura di:

  • Accogliere e salutare i clienti

  • Offrire aiuto o assistenza

  • Dimostrare di capire ed andare incontro alle esigenze della clientela

  • Chiudere la vendita

  • Ringraziare e salutare i clienti.

Ti sarà anche chiesto di valutare la qualità del prodotto e la pulizia del locale

I risultati devono essere comunicati attraverso WebExpress entro le 8 ore dal completamento dell’incarico.

GAPbuster Worldwide punta sulla qualità delle valutazioni e si assicura che gli XEs abbiano i seguenti requisiti:

  • Capacità di osservare con discrezione ed obiettività

  • Capacità di seguire istruzioni e di condurre valutazioni accurate

  • Capacità di rispettare gli impegni e le scadenze

  • Capacità di riportare valutazioni in modo adeguato ed efficiente

  • Comportamento responsabile ed affidabile

  • Reperibilità immediata

E’ essenziale il collegamento ad Internet. GAPbuster Worldwide fa uso di sistemi avanzati al fine di distribuire le valutazioni ed accettare i risultati. Tutte le operazioni relative agli XEs sono eseguite attraverso il nostro sito web.

  1. Un indirizzo di posta elettronica (e-mail) attivo come riferimento di contatto. Tutta la comunicazione tra GAPbuster Worldwide e gli XEs è effettuata via e-mail.

  2. Facilità di usufruire di un mezzo di trasporto per raggiungere il luogo della valutazione.

  3. Facilità di usufruire di un fax o scanner per inviare copie delle ricevute fiscali e questionari, richiesti per i nostri controlli periodici.

  4. Un conto corrente bancario idoneo all’accettazione di pagamenti EFT (Trasferimenti di Fondi per via Elettronica) – dove sarà versato il pagamento.

Per quanto riguarda MisteryClient invece si deve presentare una domanda secondo lo schema contenuto nel sito e inviarla al responsabile. Una volta analizzata la richiesta, se ci sono posizioni disponibili nella zona di residenza sarete contattati per verificare le ipotesi di collaborazione. In caso contrario i vostri dati saranno inseriti nel data Base e sarete immediatamente informati ove dovessero esserci nuove posizioni disponibili.

Una volta contattati si dovrà procedere ad un corso di formazione interno per spiegare come funzionano nel dettaglio le attività; in occasione del corso verrà consegnata la documentazione necessaria per fare le verifiche e verranno spiegate le modalità di compilazione ed invio dei dati e gli strumenti da utilizzare. Possono essere prenotate SOLO 3 ispezioni contemporaneamente. Questo per far sì che le verifiche vengano fatte in maniera precisa e senza correre. Cosa devi fare per ricevere un incarico di Mystery Shopping da International Service Check? Per diventare un Mystery Shopper devi prima di tutto registrarti presso la INTERNATIONAL SERVICE CHECK compilando un modulo di domanda nel quale devi indicare i tuoi dati personali e e le tue abitudini d’acquisto.
I clienti chiedono normalmente di selezionare i Mystery Shopper in base a determinati criteri, come ad es. età, abitudini di spesa, preferenze, luogo di residenza ecc. Se il tuo profilo corrisponde alle esigenze del cliente, sarai contattato per telefono o tramite e-mail
Se verrai contattato, ti informeranno sul tipo di negozio che devi visitare, l’indirizzo, i dettagli e ti spiegheranno in modo chiaro come svolgere l’incarico. Dopo aver accettato un incarico, riceverai una email contenente un modulo dettagliato e le istruzioni precise su come eseguire il lavoro.

Dopo aver portato a termine un incarico di Mystery Shopping devi compilare un modulo dettagliato e spedirlo entro la data prefissata insieme alla fattura. Per 48 ore dal momento in cui riceveranno il modulo potranno contattarti sempre tramite e-mail o per telefono, per eventuali chiarimenti o fare eventuali modifiche nel modulo. Al termine di questo processo, la INTERNATIONAL SERVICE CHECK verserà l’importo dovuto sul tuo conto.

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Giornalista specializzato in tematiche del lavoro e dell'occupazione

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